Con i punti dell’Australian Open che vanno in scadenza la prossima settimana e i tornei di Dubai e Acapulco che vedranno protagonisti, rispettivamente, Novak Djokovic e Daniil Medvedev, la prima posizione del ranking potrebbe passare dal russo al serbo: cosa dovrà fare il russo per terminare febbraio da numero uno del mondo?

Le ultime due settimane del mese di febbraio saranno importantissime per decretare chi sarà, tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev, il numero 1 del mondo per il prosieguo della stagione. Il 21 febbraio, infatti, scadranno i punti degli Australian Open 2021, con le cambiali che, per il serbo e per il russo, saranno rispettivamente di 2.000 e di 1.200 punti, poiché fu Djokovic ad avere la meglio in finale proprio sull’attuale numero 2 del mondo. In questo momento, la distanza tra i due è superiore agli 800 punti, dunque, lunedì 21 febbraio, il nativo di Belgrado avrà ancora certamente la corona in testa, tuttavia le cose potranno cambiare già nella settimana successiva, quando Djokovic e Medvedev saranno le teste di serie numero 1 negli ATP 500 di Dubai e Acapulco. Il serbo, durante quella settimana, difenderà il titolo conquistato proprio a Dubai nel 2020, dunque sarà il moscovita ad avere sulla racchetta la possibilità di salire sul gradino più alto della classifica, anche se non sarà facile.

Lunedì 28 febbraio, infatti, i punti che avranno i due di base (a cui si sommerà il risultato ottenuto nel rispettivo torneo) saranno 8.435 per Medvedev e 8.375 per Djokovic: come si può notare, la differenza di 60 punti rende molto precaria e incerta la situazione, considerando anche la competitività del tabellone che i due si troveranno ad affrontare in quella settimana. Di cosa avrà, dunque, bisogno il campione in carica degli US Open per diventare il ventisettesimo numero 1 del mondo della storia del tennis? Andiamo ad elencare le possibili combinazioni.

Daniil Medvedev diventerà numero 1 del mondo il 28 febbraio se:

  • Vince il torneo di Acapulco
  • Raggiunge la finale ad Acapulco e Djokovic non vince il titolo a Dubai
  • Raggiunge la semifinale ad Acapulco e Djokovic non arriva in finale a Dubai
  • Raggiunge i quarti di finale e Djokovic non arriva in semifinale a Dubai
  • Raggiunge il secondo turno e Djokovic non arriva in semifinale a Dubai
  • Perde al primo turno e Djokovic non arriva ai quarti di finale a Dubai