Le parole di Novak Djokovic dopo la vittoria contro Daniil Medvedev in semifinale ad Adelaide. Il campione serbo ha parlato della propria prestazione ottima e dell’assenza di Carlos Alcaraz dall’Australian Open.

È andata benissimo, contro Medvedev in due set combattuti, non potevo chiedere di meglio, a parte per quel piccolo dolore al tendine il resto è stato fantastico”. – Così ha esordito Novak Djokovic in conferenza dopo la vittoria in semifinale nel torneo ATP 250 di Adelaide, contro Daniil Medvedev, 6-3 6-4. – Man mano che avanzo nel torneo gioco sempre meglio. È ciò che desidero e ciò per cui lavoro. Sto colpendo molto bene la palla, e domani ci saranno condizioni diverse, con più sole. Ho servito bene, e questo aiuta quando giochi contro Daniil. Alla fine, sono stati un paio di colpi a rivelarsi decisivi”. L’unica nota negativa di giornata è stato un infortunio alla coscia, che ha lamentato il serbo, e per cui ci sono state alcune polemiche in campo con l’avversario: “Non parlerò ancora dell’infortunio perché non mi sembra corretto. Ho sentito il tendine tirare dietro alla coscia e avevo bisogno di un medical time-out. Quando le pastiglie hanno fatto il loro effetto mi sono sentito di nuovo bene. Vedrò come mi sento quando mi alzo dal letto domani mattina. Non è la prima volta che mi sento in questo modo, so cosa devo fare con la mia squadra e il fisioterapista. Non ho molto tempo, ma spero di stare bene.

In finale è già approdato Sebastian Korda, che attende Djokovic dopo aver battuto Nishioka in semifinale, complice un infortunio occorso al giapponese. I due non si sono mai incontrati prima nel circuito: “È uno dei giocatori con la tecnica di colpo più pulita che si possa vedere nel circuito. Ha molto talento. Il modo in cui gioca e in cui si muove in campo rende il suo tennis molto bello. Domani cercherò di farlo fesso (ride). Scherzi a parte, è uno dei giocatori della nuova generazione che punta ai primi posti del ranking, è solo questione di tempo prima che arrivi in top 10. Radek Stepanek lo aiuta molto, ha fatto parte della mia squadra e so come lavora”. Chi, invece, è ormai saldamente in top 10, è Carlos Alcaraz, che ieri ha annunciato il proprio forfait per l’Australian Open. Questo il commento di Djokovic: “Non è buono né per il torneo né per il tennis. È il numero uno al mondo, un giocatore giovane e una stella del nostro sport. Sono sicuro che molti tifosi saranno tristi. Spero che recuperi in fretta. Deve prendersi tutto il tempo necessario, anche se significasse stare un po’ fuori dai tornei ufficiali. È una sfortuna per lui, spero che torni presto”.