La LTA ha comunicato ufficialmente che, dovesse il funerale della Regina Elisabetta II avvenire durante le date previste della Coppa Davis, non ci sarà nessun match quel giorno e lo scontro previsto sarà riprogrammato

Tutto il mondo, ma soprattutto il Regno Unito, sta piangendo la grave scomparsa dell’immensa Regina Elisabetta II, morta l’8 settembre scorso all’età di 96 anni e dopo 70 anni di un regno infinito, iniziato nel 1952 e protrattosi fino a ieri, nel cui periodo sono passati 15 primi ministri e 14 presidenti degli Stati Uniti, la guerra fredda, la caduta del Muro di Berlino e tanti altri avvenimenti si sono verificati, ultimo la pandemia da Coronavirus. Ecco che, con la Gran Bretagna che si appresta ad ospitare, dal 13 al 18 settembre, il girone delle Davis Cup Finals, la LTA, Federtennis britannica, ha voluto subito avvisare tutti preventivamente: in caso di concomitanza con il funerale della defunta sovrana, in quel giorno le gare saranno sospese e verrà riformulata la programmazione di conseguenza.

“Tutti nella LTA condividono i sentimenti di una nazione – si legge nel comunicato ufficiale rilasciato dalla LTA – profondamente triste per la morte della regina Elisabetta II e grata per il suo immenso contributo alla vita britannica. Crediamo che lo sport abbia un ruolo importante da svolgere nel riunire il paese e le comunità, anche in tempi difficili. Ci dà l’opportunità di condividere esperienze comuni, trovare divertimento nelle prestazioni dei giocatori e creare amicizie che possono attraversare i confini. Pertanto, dopo un’attenta riflessione e consultazione con le parti interessate, e in linea con la National Mourning Guidance, la LTA può confermare che l’intenzione è che la fase a gironi della Coppa Davis ospitata a Glasgow proceda nelle date 13-18 settembre. Per rendere omaggio a Sua Maestà la Regina, ci sarà un minuto di silenzio all’inizio di ogni giornata di gioco, la riproduzione dell’inno nazionale, e la squadra della Gran Bretagna indosserà braccialetti neri o nastri in segno di lutto. Anche se la data del funerale di stato non è ancora confermata, dovesse avvenire durante le date previste della Coppa Davis, non ci sarà nessun match in quel giorno e lo scontro previsto sarà riprogrammato“.