Statistiche web
di Tommaso Vitali
11 February 2024

Darderi è in finale a Cordoba: arriva anche il debutto in top 100

L'italo-argentino batte Sebastian Baez in tre set e guadagna la sua prima finale nel circuito maggiore, dove sfiderà Facundo Bagnis

Prosegue la settimana da sogno di Luciano Darderi al Cordoba Open, torneo ATP 250 in corso di svolgimento sui campi in terra rossa di Cordoba. Grazie all'ennesima grande prestazione della settimana, il tennista italo-argentino si impone sulla seconda testa di serie del tabellone Sebastian Baez con lo score di 6-1 3-6 6-3 dopo 2 ore e 23 minuti di battaglia. L'attuale numero 136 del mondo, che da lunedì prossimo debutterà però in top 100 alla posizione numero 94 della classifica mondiale grazie a questo risultato, guadagna così la sua prima finale in carriera in un torneo del circuito maggiore e per il titolo affronterà il beniamino di casa Facundo Bagnis, vittorioso in semifinale nel derby con Federico Coria.

Un primo set dominato da Darderi, capace di strappare per primo la battuta nel quarto gioco e poi di allungare sul 4-1 dopo un game da 27 punti nel quale ha dovuto annullare anche cinque palle break. L'azzurro ha poi raddoppiato il vantaggio dei break salendo sul 5-1 e poi chiudendo il set d'apertura. Nel secondo è arrivata la reazione di Baez, bravo a trovare maggior continuità in risposta, ma nel terzo Darderi ha nuovamente cambiato passo e messo la firma sulla vittoria grazie al definitivo break dell'ottavo gioco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA