Statistiche web
di Tommaso Vitali
01 December 2021

Coppa Davis, vince la Serbia nel segno di Novak Djokovic: battuto il Kazakistan al doppio decisivo

La Serbia tornerà a giocare una semifinale in Coppa Davis dopo quattro anni. Decisiva la vittoria di Djokovic/Cacic sulla coppia Golubev/Nedovyesov

Foto Mateo Villalba / Quality Sport Images / Kosmos Tennis

Sarà la Serbia ad affrontare la Croazia nella prima semifinale della Coppa Davis, che andrà in scena venerdì 3 dicembre all'Arena di Madrid.

Il terzo quarto di finale, tra Serbia e Kazakistan, si è aperto con il match tra il numero 4 serbo Miomir Kecmanovic (numero 69 del mondo) e il numero 2 kazako Mikhail Kukushkin (numero 182 del mondo). In un'incredibile partita, durata 3 ore e 18 minuti, a prevalere è stato Kukushkin con lo score di 7-6(5) 4-6 7-6(11).

Nel primo set Kecmanovic parte bene e riesce subito a capitalizzare il break nel primo gioco. Il vantaggio iniziale sfuma nel quarto gioco e Kukushkin rimette il parziale in parità. L'equilibrio dei servizi porta al tie-break e a conquistarlo è il kazako per 7 punti a 5.

Nel secondo set, Kukushkin riesce a portarsi subito avanti di un break e gestisce il vantaggio fino al 4-3. Nell'ottavo gioco perde il servizio e Kecmanovic ribalta le sorti del parziale. Nel decimo gioco, il kazako perde ancora la battuta e dopo 22 punti, arriva il break che manda la partita al terzo set.

Nel set decisivo è il serbo a mettere per primo la testa avanti. Kecmanovic serve per il match sul 5-4, riesce a salire sul 40-15, ma poi subisce la reazione di Kukushkin, che mette a segno il break. A decidere il parziale è ancora il tie-break. Dopo aver annullato quattro match point, il kazako chiude la partita e porta il suo Paese avanti 1-0.

Nel secondo match scendono in campo i due numeri 1: Alexander Bublik (numero 36 del mondo) e Novak Djokovic (numero 1 del mondo). In due set è arrivata la vittoria del serbo, che con lo score di 6-3 6-4, ha chiuso la partita dopo un'ora e 17 minuti e portato la sfida in parità.

Nel primo set Djokovic mette a segno il break decisivo nel quarto gioco e alla sesta occasione chiude il parziale. Nel secondo set è Bublik il primo a procurarsi palla break nel secondo gioco, ma il serbo annulla le due occasioni e nel game successivo strappa il servizio che gli permette di amministrare il vantaggio fino alla fine del match.

Nel doppio decisivo tocca ancora a Novak Djokovic, che in coppia con Nikola Cacic, affronta Andrey Golubev e Aleksandr Nedovyesov. Nel primo set prevale per 6-2 la coppia serba, grazie a due break messi a segno nel quinto e nel settimo gioco. Nel secondo non si fa attendere la reazione della coppia kazaka, che con lo stesso risultato manda la partita al set decisivo.

Nel terzo set, con il break arrivato nel quinto gioco, Djokovic e Cacic mettono la partita nelle loro mani. Nel nono gioco, con una grande game in risposta, la Serbia chiude la pratica con lo score di 6-2 2-6 6-3 e torna in semifinale in Coppa Davis dopo quattro anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA