I tedeschi la spuntano nella sfida con l’Ungheria grazie al successo ottenuto da Jan-Lennard Struff su Mate Valkusz; anche Canada e Finlandia completano l’opera

Dopo la sorpresa delle prime giornate, che ha visto la Serbia semifinalista della passata edizione andare al tappeto nella sfida con la Slovacchia, continuano le gare di qualificazione alla fase a gironi delle Finals di Coppa Davis.

Avanza la Germania, che conquista la qualificazione per la quarta volta nella sua storia grazie al successo ottenuto sull’Ungheria per 3-1 a Tatabanya. A regalare la vittoria ai tedeschi è stato Jan-Lennard Struff, che ha festeggiato al meglio la sua ventesima presenza in un confronto fra nazioni battendo Mate Valkusz con lo score di 6-3 6-2 in appena 45 minuti di gioco. Il numero 24 del mondo ha così riscattato la sconfitta di venerdì subita per mano di Marton Fucsovics con il punteggio di 6-3 7-5. Della coppia Krawietz/Puetz per 6-3 7-6(3) su Valkusz/Maroszan e di Koepfer 6-2 7-6(4) su Maroszan gli altri successi.

Alla fase a gironi ci sarà anche il Canada, che guidato da Gabriel Diallo ha chiuso la pratica Corea del Sud per 3-1.

È stato invece Botic van de Zandschulp a regalare all’Olanda il punto della vittoria, grazie alla grande prestazione con la quale ha sconfitto nel match decisivo 5-7 7-6(5) 6-3 Marc-Andrea Huesler che ha permesso agli Orange di imporsi 3-2 sulla Svizzera.

Storica qualificazione del Brasile, che passa sulla Svezia 3-1. Thiago Monteiro conquista due punti, completando l’opera con il successo su Elias Ymer 4-6 6-4 6-2.

Tra le mura amiche, la Finlandia conquista un posto alla fase a gironi per la seconda volta consecutiva. Netto il 3-0 contro il Portogallo, ottenuto senza cedere nemmeno un set negli incontri che hanno deciso il risultato. Harri Heliovaara e Emil Ruusuvuori, protagonisti assoluti della sfida.