di Mario Boccardi
27 November 2021

Coppa Davis, Sonego soffre e rimonta Mejia: l'Italia vola sull'1-0

Lorenzo Sonego soffre e rimonta Nicolas Mejia, regalando all'Italia il punto dell'1-0

Lorenzo Sonego - Foto Ray Giubilo

Lorenzo Sonego soffre tantissimo, ma alla fine riesce ad avere la meglio su un ottimo Nicolas Mejia grazie al punteggio di 6-7 6-4 6-2. Il colombiano riesce a nascondere tutte le 248 posizioni di differenza nella classifica mondiale e approfitta della giornata opaca del beniamino di casa per impostare il match sul piano della lotta. L'italiano, però, completa la rimonta e, dopo 2 ore e 37 minuti di battaglia, porta al Belpaese il punto che vale l'1-0: i quarti di finale di Coppa Davis sono sempre più vicini.

La partenza è tutta a tinte colombiane: Mejia, nel primo game, si porta 0-40 e, alla quarta chance, strappa il servizio a Sonego. L'azzurro, smaltita un po' di naturale tensione, entra in gara e, nel quarto gioco, piazza il controbreak. Il numero 275 del mondo, galvanizzato dalla situazione, continua a ribattere colpo su colpo ai tentativi di attacco del torinese, il quale sembra sorpreso dalla strenua difesa attuata dal colombiano. Sul 5-5, Mejia si procura anche una sentenziosa chance di break e non riesce a sfruttarla, sebbene riesca a trascinarsi fino al 6-6: qui, un pessimo Sonego cede il tiebreak con un parziale di 7 punti a 5.

Incassato il duro colpo, il numero 27 del mondo torna in campo rigenerato, ottiene subito un break e vola sul 2-0. Nonostante varie difficoltà, si rivela questo il momento decisivo: l'azzurro tiene a debita distanza il suo avversario, vince il secondo set 6-4 e rimanda il verdetto alla frazione decisiva. Il semifinalista degli Internazionali d'Italia inizia a galvanizzarsi e, anche stavolta, piazza il break in apertura. Questo è l'istante che segna la svolta definitiva: Sonego conquista un altro break nel quinto game e chiude con lo score di 6-7 6-4 6-2: Italia-Colombia è 1-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA