Statistiche web
di Mario Boccardi
29 November 2021

Coppa Davis, Sonego perde tra mille rimpianti: Croazia avanti 1-0

Lorenzo Sonego fallisce l'esame Borna Gojo: il numero 279 del mondo vince in tre set e regala ai suoi il punto dell'1-0. La Croazia è a un passo dalle semifinali di Coppa Davis

Lorenzo Sonego - Foto Ray Giubilo

Tonfo Lorenzo Sonego: il tennista italiano cede a Borna Gojo, numero 279 del mondo, con il punteggio finale di 7-6 2-6 6-2, non riuscendo a regalare all'Italia un punto che poteva rivelarsi fondamentale per le sorti di questo quarto di finale di Coppa Davis. La Croazia, in attesa dell'incontro tra Jannik Sinner e Marin Cilic, è avanti 1-0.

Al contrario di quanto accaduto venerdì contro Mejia, Sonego inizia il match alla grande e tiene il servizio a 15. Nel quarto game, poi, arriva anche il break di vantaggio e il padrone di casa ne approfitta per volare sul 4-1 dopo 20 minuti di gioco. Nel settimo gioco, il nostro portacolori deve fronteggiare la sue prime difficoltà: Gojo approfitta di tanti errori di Sonego per riprendersi il break e tornare on serve nella prima frazione, non prima di aver annullato un'ennesima palla break nel game successivo. Alla fine, è il croato a conquistare il set e lo fa al tiebreak per 7 punti a 2.

Il numero 279 del mondo, ora, sembra giocare su una nuvoletta, ma l'azzurro reagisce e si procura una palla break già in apertura di secondo parziale, sfruttata grazie ad un doppio fallo sanguinoso di Gojo. Gli errori del piemontese, tuttavia, non accennano a calare e il numero 27 del mondo si trova costretto ad annullare ben 3 palle break prima di riuscire a salire sul 2-0. Questo break rappresenta un vero e proprio momento di svolta: Sonego vola 4-0 e gestisce il vantaggio fino al 6-2 che rimanda il verdetto al terzo set.

La frazione decisiva inizia sotto il segno di un Gojo molto più competitivo e il secondo singolarista italiano fa fatica a trovare uno spiraglio per andare a segno, anzi: nel quarto game, il nativo di Split mette a segno un break che, per l'azzurro, si potrebbe rivelare fatale. L'azzurro prova a ribellarsi ad un destino avverso e, sotto 2-4, si procura tre ghiotte chance di tornare in gara: questa, però, è la notte dei mille rimpianti per Sonego, il quale non riesce a sfruttare queste occasioni e cede, dopo 2 ore e 20 minuti, con il punteggio finale di 7-6 2-6 6-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA