Tra l’incognita PalaItalia e il possibile trasferimento al Medionalum Forum: il numero 1 della Federtennis Angelo Binaghi sembra intenzionato a candidare Milano a nuova sede per i mondiali di tennis
Il fenomeno Coppa Davis continua a tenere banco nel nostro Paese. Non solo a causa del successo conquistato poche settimane fa a Malaga da Jannik Sinner e compagni, che è valso alla nazionale azzurra il suo secondo titolo nella storia della competizione, ma anche per le recenti dichiarazioni del Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi che sembrerebbe intenzionato a candidare l’Italia per ospitare a partire dal 2025 le finali della competizione a squadre più importante del tennis, che anche nel 2024 si disputeranno in Spagna.
In occasione dell’assegnazione dei Supertennis Awards, il numero 1 della Federtennis si era detto infatti convinto di avere le carte in regola per mettere in campo una proposta competitiva. Obiettivo ribadito anche nell’intervista alla Gazzetta dello Sport: “Oltre ad aver chiesto le ATP Finals per altri 5 anni fino al 2030, parteciperemo al bando per le finali di Coppa Davis dal 2025, immagino per un altro quinquennio“.
Ma quale impianto sarebbe pronto ad ospitare l’evento? Come dichiarato dallo stesso Binaghi, il PalaItalia di Milano sembrerebbe essere il primo candidato. Si tratta dell’arena in via di costruzione nel quartiere Santa Giulia che accoglierà le competizioni di hockey su ghiaccio maschile durante le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. In questo caso, il tempo sembra essere una grande incognita.
La prima pietra per il via dei lavori era infatti stata posata il 28 novembre alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, ma il palazzetto, come confermato anche da CTS Eventim, società che gestirà l’impianto, non sarà pronto prima di dicembre 2025. Una data che dunque non è affatto favorevole.
Non solo in ottica Olimpiadi, ma soprattutto in chiave Coppa Davis che anche nel 2025 prenderebbe come di consueto il via nel mese di novembre. Con il PalaItalia ancora in costruzione potrebbe essere il Mediolanum Forum ad ospitare la prima edizione italiana delle fasi finali dei mondiali di tennis.