Statistiche web
di Tommaso Vitali
29 November 2021

Coppa Davis, la Serbia di Djokovic ringrazia la Russia e resta in corsa: il quadro completo dei quarti di finale

I verdetti dei gironi delle Finals di Coppa Davis 2021: la Spagna campione in carica saluta la competizione, fuori anche USA e Colombia

Foto Pedro Salado / Quality Sport Images / Kosmos Tennis

Sono Italia, Croazia, Russia, Svezia, Serbia, Kazakistan, Gran Bretagna e Germania le otto nazionali che giocheranno i quarti di finale della Coppa Davis 2021. La prima squadra certa della qualificazione era stata quella italiana che con le due vittorie conquistate sugli USA e sulla Colombia, si era assicurata il primo posto del Gruppo E. Nello stesso gruppo dell'Italia, la Colombia ha chiuso al secondo posto grazie al successo ottenuto sugli USA. Nel primo match Francis Tiafoe ha superato con lo score di 4-6 6-3 7-6(7) Nicolàs Mejìa dopo aver annullato due match point, poi Daniel Galàn ha pareggiato i conti battendo 3-6 6-3 7-6(5) John Isner. Nel doppio decisivo un infortunio di Jack Sock ha regalato ai sudamericani la vittoria, comunque inutile in ottica qualificazione.

Il Gruppo A è stato vinto dalla Russia, che ha chiuso imbattuta, riuscendo a superare nel doppio decisivo la Spagna campione in carica. La vittoria di Lopez su Rublev ha pareggiato la sconfitta subita da Carreno Busta con Medvedev, poi Karatsev/Rublev hanno battuto in rimonta Granollers/Lopez con lo score di 4-6 6-2 6-4 e messo dunque fine alle speranze di qualificazione degli iberici.

A beneficiare della sconfitta della Spagna, è la Serbia di Novak Djokovic, che passa il turno come una delle due migliori seconde. Il successo della Germania sull'Austria aveva infatti complicato la qualificazione dei serbi, ma il numero 1 del mondo può continuare a sperare di bissare il titolo del 2010.

Da prime si qualificano anche: il Kazakistan (vincitore del Gruppo A con Svezia e Canada), la Gran Bretagna (vincitrice nel Gruppo B con Francia e Repubblica Ceca), la Croazia (prossima avversaria dell'Italia e vincitrice del Gruppo D con Australia e Ungheria) e la Germania (vincitrice del Gruppo F con Serbia e Austria).

Oltre alla Serbia, si qualifica come migliore seconda la Svezia dei fratelli Ymer, grazie alla vittoria ottenuta per 3-0 contro il Canada nella prima giornata.

GLI ACCOPPIAMENTI DEI QUARTI DI FINALE

PARTE ALTA

Russia-Svezia

Gran Bretagna-Germania

PARTE BASSA

Italia-Croazia

Serbia-Kazakistan

© RIPRODUZIONE RISERVATA