Statistiche web
di Tommaso Vitali
30 November 2021

Coppa Davis, Krawietz e Puetz regalano la semifinale alla Germania: battuta la Gran Bretagna al doppio decisivo

Le vittorie di Daniel Evans su Peter Gojowczyk e di Jan-Lennard Struff su Cameron Norrie avevano portato il risultato sull'1-1. Al doppio decisivo vincono i tedeschi

Foto Pedro Salado / Quality Sport Images / Kosmos Tennis

È la Germania la seconda squadra ad approdare alle Final Four di Madrid. Il secondo quarto di finale, che si disputava all'Olympiahalle di Innsbruck, si è aperto con la sfida tra il numero 2 britannico Daniel Evans (numero 25 del mondo) e il numero 4 di Germania Peter Gojowczyk (numero 86 del mondo). Ad avere la meglio è stato Evans, che senza problemi ha chiuso la partita in 57 minuti con lo score di 6-2 6-1. Rendimento altissimo al servizio per il nativo di Birmingham, che ha vinto l'81% dei punti con la prima e il 73% con la seconda. Tanti invece i problemi per Gojowczyk che ha conquistato 15 punti su 26 con la prima in campo e in risposta non è mai riuscito ad affacciarsi a palla break.

Nel secondo match si sfidavano il numero 2 di Germania Jan-Lennard Struff (numero 51 del mondo) e il numero 1 di Gran Bretagna Cameron Norrie (numero 12 del mondo). In tre set è arrivata la vittoria del tedesco, che con lo score di 7-6(6) 3-6 6-2, ha chiuso la partita e portato il risultato della sfida sull'1-1. Dopo un primo set vinto al tie-break da Struff, è arrivata la reazione di Norrie, che però si è nuovamente spento nella fine del secondo set e con due break subiti negli ultimi quattro game, ha messo nelle mani di Struff la partita.

Nel doppio decisivo si sono affrontate due coppie specialiste: Krawietz/Puetz per la Germania e Salisbury/Skupski per la Gran Bretagna. Entrambi i set si sono decisi al tie-break e a conquistare la vittoria è stata la coppia tedesca.

Nel primo set il tie-break è equilibratissimo. Lo conquistano Krawietz/Puetz per 12 punti a 10, dopo aver anche avuto una possibilità di chiudere il set in risposta nel dodicesimo gioco. Nel tie-break del secondo set è la Gran Bretagna a mettere la testa avanti, ma Skupski e Salisbury sprecano un vantaggio di 5 punti a 0. Con un parziale di 7 punti consecutivi la coppia tedesca chiude la partita.

La Germania affronterà in semifinale, il 4 dicembre a Madrid, la vincente della sfida tra Russia e Svezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA