Le 16 nazioni partecipanti saranno divise in quattro fasce: nella prima le quattro teste di serie, mentre le restanti 12 saranno distribuite tra le fasce 2 e 4

L’International Tennis Federation (ITF) ha reso ufficialmente nota la data del sorteggio della fase a gironi della Coppa Davis 2023. Si svolgerà a Malaga, in Spagna, nella giornata di mercoledì 29 marzo alle ore 16:00. Il sorteggio sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’ITF. Canada e Australia, rispettivamente campioni e secondi classificati nel 2022, saranno teste di serie numero 1 e numero 2 per il sorteggio, mentre la Spagna sarà testa di serie numero 3 e la Croazia testa di serie numero 4.

Il sorteggio vedrà le 16 nazioni partecipanti suddivise in quattro gironi da quattro squadre. Ad avanzare alla fase ad eliminazione diretta, che si svolgerà a Malaga dal 21 al 26 novembre, saranno le vincitrici dei gironi e le seconde classificate di ogni girone. Le 16 nazioni partecipanti alle finali sono state inserite in quattro urne. Le quattro teste di serie sono nella fascia 1, mentre le restanti 12 nazioni sono state distribuite tra le fasce 2 e 4 secondo l’attuale classifica delle nazioni della Coppa Davis. Le quattro nazioni ospitanti saranno sorteggiate in gironi separati.

L’ITF ha anche confermato che l’AO Arena di Manchester ospiterà uno dei quattro gironi.