Sonego cede in due set, Horansky porta il risultato del tie sull’1-1. Si deciderà tutto nella seconda giornata
Si chiude sull’1-1 la prima giornata di Italia-Slovacchia, sfida di qualificazione alle fasi finali di Coppa Davis. Dopo la vittoria di Jannik Sinner su Norbert Gombos, Lorenzo Sonego è uscito sconfitto dalla sfida con Filip Horansky. 7-6(2) 6-3 il risultato finale al termine di una partita durata un’ora e 46 minuti.
Tanti errori per l’azzurro, che non è riuscito ad incidere con il servizio. Al contrario, grande prestazione del padrone di casa che ha alzato il livello del suo gioco, spinto anche dal pubblico.
Nel primo set è Horansky a mettere a segno il primo break della partita: Sonego si ritrova sotto 0-40, cancella le prime due palle break con il servizio, ma cede alla terza con l’ennesimo errore gratuito. L’azzurro riesce però subito a rientrare in corsa nel parziale, capitalizzando il break nel game successivo. A decidere il set di apertura è il tie-break: lo domina Horansky, che lo conquista per 7 punti a 2 e il primo parziale si chiude dopo 52 minuti di gioco.
Nel secondo set, Sonego parte bene e strappa il servizio nel primo gioco, ma Horansky impatta nel quarto gioco per portare il risultato sul 2-2. Il torinese torna a soffrire nell’ottavo gioco: annulla tre palle break, ma nella quarta occasione sbaglia con il rovescio e concede il break che manda lo slovacco a servire per il match. Il numero 203 del mondo non trema e chiude la partita.