Statistiche web
di Mario Boccardi
29 November 2021

Coppa Davis, Fognini e Sinner falliscono l'impresa: Italia eliminata, Croazia in semifinale

Nikola Mektic e Mate Pavic portano alla Croazia il punto decisivo: i numeri 1 del mondo battono la coppia formata da Fabio Fognini e Jannik Sinner ed eliminano l'Italia dalla Coppa Davis

Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Troppo forti in doppio Nikola Mektic e Mate Pavic: i numeri 1 del mondo non lasciano scampo a Fabio Fognini e Jannik Sinner, i quali, pur mettendoci il cuore, cedono con il punteggio finale di 6-3 6-4. Questa sconfitta, sebbene prevedibile sulla carta, lascia una ferita nel cuore di tutti gli italiani: la Croazia, infatti, chiude la sfida sul 2-1 e si qualifica per le semifinali di Coppa Davis, mentre l'Italia viene eliminata e deve abbandonare i propri sogni di gloria. L'imperativo, per oggi, era quello di fare in modo che il doppio non risultasse decisivo: così non è stato e, come preventivato, abbiamo pagato dazio. I balcanici, ora, attendono la vincente del quarto di finale tra Kazakistan e Serbia, con il team di Novak Djokovic favorito alla vigilia su quello di Alexander Bublik.

Il primo sussulto è di marca croata, con Mektic e Pavic che mettono a segno un break nel quarto game. Gli azzurri, dal canto loro, si dimostrano vulnerabili su alcune situazioni tattiche, come la seconda di servizio di Fognini e la non ancora ottima sensibilità di Sinner a rete. Sotto 2-5, gli azzurri restano aggrappati al punteggio con i denti e annullano ben 5 set point, ma, quando Mate Pavic va a servire per chiudere, non c'è scampo: 6-3 Croazia, ora serve un'impresa. La rimonta, tuttavia, non arriva: i doppisti numero 1 si rivelano troppo forti per i nostri ragazzi. Nel secondo set, la resistenza tricolore dura di più, ma solo fino al settimo gioco, quando i croati conquistano il break che li invola verso il 6-3 6-4 finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA