Daniel Evans e Cameron Norrie non falliscono l’appuntamento contro Adrian Mannarino e Arthur Rinderknech: la Gran Bretagna sconfigge la Francia per 2-1

Avere due singolaristi nei primi 25 della classifica mondiale spesso, in Coppa Davis, può fare la differenza e la sfida tra Gran Bretagna e Francia non ha fatto eccezione. Daniel Evans e Cameron Norrie, infatti, hanno fatto valere tutto il peso della loro classifica e, conquistando entrambi i punti in singolare, hanno regalato la vittoria alla loro nazione per 2-1.

Daniel Evans, nel match d’apertura, ha battuto Adrian Mannarino con il punteggio finale di 7-5 6-4. Il britannico, pur spesso superiore nello scambio rispetto al transalpino, si dimostrato poco cinico nella prima frazione: non sfruttate due chance nel terzo game e tre nel quinto, il break del Regno Unito è arrivo nel settimo. Portatosi, sul 5-4, a servire per il set, Evans ha sofferto l’unico passaggio a vuoto del suo incontro e ha ceduto la battuta a 0. Da quel momento in poi, tuttavia, il numero 25 del mondo ha rimesso le marce alte e ha chiuso sul 7-5. Il secondo set ha seguito fedelmente il ritmo dei servizi, finché la posta in palio non è diventata alta: nel nono gioco, infatti, Evans ha piazzato il break che gli ha permesso di servire per il match e vincere per 7-5 6-4.

Nel singolare successivo, Cameron Norrie ha domato le velleità di Arthur Rinderknech con lo score di 6-2 7-6. Dopo un primo set controllato molto agevolmente dall’inglese, il numero 58 del mondo ha opposto strenua resistenza al tennis del campione di Indian Wells. La fiducia di Norrie, però, è alle stelle in questo momento e, nei momenti di difficoltà, è venuta prepotentemente a galla. Nel tiebreak, dopo aver annullato due set point al transalpino, il britannico ha chiuso sul 10-8 e ha portato alla Gran Bretagna il punto del 2-0. La Francia, allora, non ha potuto fare altro che consolarsi con il doppio: Nicolas Mahut e Arthur Rinderknech hanno sconfitto Joe Salisbury e Neal Skupski con il netto punteggio di 6-1 6-4, conquistando un punto importante per le speranze transalpine di passaggio ai quarti di finale.

FRANCIA 1-2 GRAN BRETAGNA

Daniel Evans b. Adrian Mannarino 7-5 6-4

Cameron Norrie b. Arthur Rinderknech 6-2 7-6

Mahut/Rinderknech b. Salisbury/Skupski 6-1 6-4