Si terrà nel prossimo weekend la terza edizione di “Tennis&Friends”, esibizione benefica cui parteciperanno decine di vip. Lo scopo è la prevenzione dei tumori alla tiroide.
Lo spot promozionale della terza edizione di Tennis & Friends
Di Riccardo Bisti – 9 ottobre 2013
Il tennis è vita. Ai suoi massimi livelli, il nostro sport evoca la salute più smagliante. Basti vedere l’energia che trasmettono campioni come Novak Djokovic e Rafael Nadal, senza contare il mix tra estetica e salute che ci regalano moltissime giocatrici. Per questo, è bello che il tennis aiuti la prevenzione e faccia da tramite per sfide ben più delicate che una partita di tennis. E allora accogliamo con grande piacere una delle manifestazioni-cult nell’ambito della prevenzione: “Tennis & Friends” – Sport e Salute…Salute è Sport. Si tratta della terza edizione di un evento che ha sostegni importanti: oltre a FIT e CONI, infatti, è patrocinata da Roma Capitale e dalla Regione Lazio. Quest'anno, Tennis & Friends si inserisce nel contesto delle iniziative per il 50esimo anniversario dalla nascita del Policlinico Gemelli. L’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 ottobre sui campi del Foro Italico, dalle 10 alle 18. Per una volta, tuttavia, l’esito degli incontri non avrà alcuna importanza (si giocheranno una serie di doppi gialli), ma ciò che conta è lo scopo: informare e prevenire sui tumori alla tiroide, un impegno di cui Nicola Pietrangeli è un fervido sostenitore. Ci sarà un “vippaio” niente male. Sono infatti tantissimi i personaggi famosi che hanno aderito e si alterneranno sul campo. Ne citiamo solo alcuni: Bruno Vespa, Paolo Bonolis, Fiorello, Maria De Filippi, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Manuela Arcuri, Max Giusti, Mara Santangelo, Luca Barbarossa e Gianni Rivera. Di tanto in tanto capita che i vip partecipino a certi eventi solo per farsi pubblicità, ma non è questo il caso.
A margine dell’evento tennistico, ideato da Giorgio Meneschincheri e realizzato da Real Sport Event, verrà allestita un’area tecnico-sanitaria dove un’equipe di medici del Policlinico Gemelli, coordinati dai professori Rocco Bellantone e Alfredo Pontecorvi, effettuerà a partecipanti e spettatori un check-up gratuito completo di ecografia e visita endocrinologica, in modo da individuare eventuali anomalie alla tiroide. Nell’edizione dell’anno scorso, furono effettuati circa 1.000 check-up che si rivelarono utilissimi, poiché “salvarono” 30-40 individui che avrebbero potuto avere delle complicanze e invece sono intervenuti in tempo. Il check-up è totalmente gratuito. “Il nostro obiettivo è il poter avere gli strumenti per fornire un servizio gratuito alla nostra comunità, come peraltro è riuscito nelle precedenti edizioni di Tennis & Friends – dice Giorgio Meneschincheri – infatti abbiamo garantito ulteriori accertamenti diagnostici a tutti coloro che ne avevano bisogno. Crediamo che promuovere il concetto di salute attraverso lo sport sia uno dei mezzi di comunicazione più capillari per far capire che una diagnosi precoce può salvare la vita, ma allo stesso tempo riduce in maniera sostanziale i costi del sistema sanitario nazionale”. Non è la prima volta che il tennis si avvicina a tematiche sociali e cerca di dare un suo contributo, diretto o indiretto, alla ricerca. L’iniziativa merita applausi e sostegno. Se dovessere essere utile per salvare anche solo una vita umana, avrebbe avuto senso. Ma resterà importante a prescindere.
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...