Il romano piega lo statunitense Zachary Svajda e stasera cercherà di conquistare la sua prima semifinale ATP contro Frances Tiafoe
Prosegue l’avventura di Flavio Cobolli al Delray Beach Open, torneo ATP 250 in corso di svolgimento sui campi in cemento di Delray Beach. Unico azzurro impegnato nella rassegna americana, il tennista romano ha dato seguito al bel successo ottenuto all’esordio su Taro Daniel per 1-6 6-2 7-6(1) battendo lo statunitense Zachary Svajda con il punteggio di 6-4 6-7(1) 6-2. Per Cobolli si tratta del terzo quarto di finale raggiunto in carriera a livello di circuito maggiore dopo quelli già disputati a Monaco di Baviera lo scorso anno e la settimana scorsa a Montpellier.
In un primo set tutt’altro che dominato dai servizi con diversi break messi a segno da entrambi i giocatori, a fare la differenza è stato il servizio strappato nel nono gioco da Cobolli, che ha poi trovato un buon game in battuta per conquistare la prima frazione.
Più equilibrio invece nel secondo, dove Svajda ha salvato una palla break nel nono gioco che avrebbe portato l’azzurro a servire per il match e ha poi alzato il livello per imporsi nel tie-break. Senza storia il set decisivo, con Cobolli tornato a comandare gli scambi e a trovare aggressività in risposta.
Entrato in tabellone da lucky loser dopo la sconfitta al turno decisivo delle qualificazioni contro Nicolas Moreno de Alboran, Flavio affronterà per un posto in semifinale, sarebbe la prima per lui in un torneo ATP, Frances Tiafoe, numero 15 della classifica mondiale e secondo favorito del seeding, reduce dal successo in due tie-break sul moldavo Radu Albot.