Al via quest’oggi il main draw agli Internazionali di tennis su erba naturale con tanti italiani in campo

Si è concluso il primo capitolo di questa prima edizione degli Internazionali di tennis su erba in programma all’ASD Tennis Club Gaiba fino al 13 giugno. Terminato il tabellone di qualificazione, hanno staccato il pass per il tabellone principale Omar Giacalone, Francesco Vilardo, Federico Bertuccioli, Andrea Picchione, Mattia Frinzi, Andrea Guerrieri, Giorgio Ricca e Osgar O’Hoisin.

Nessun affanno neanche per la testa di serie numero 1 delle qualificazioni, Omar Giacalone che, anche contro Alberto Orso, concede un solo game. Si qualifica anche Francesco Vilardo che elimina in due set il francese Julien Da Cuyper e Federico Bertuccioli che fatica in un solo parziale di gioco contro Lorenzo Bocchi. E’ stata invece lottatissima la partita tra gli italiani Andrea Picchione e Alessandro Pecci e conclusa solo 10-8 al long tie-break decisivo. Al tie-break decisivo anche Giorgio Ricca vincitore sullo svizzero Yannik Steinegger. Nello scontro tutto veneto tra Mattia Frinzi e Alessandro Ragazzi, ha la meglio il veronese che chiude l’incontro con il punteggio di 6-4 6-2. Andrea Guerrieri passa il turno beneficiando del ritiro dell’avversario, dopo aver condotto il primo set senza concedere game.

I RISULTATI DI SINGOLARE (08 GIUGNO)

Omar Giacalone b. Alberto Orso 6-0 6-1

Francesco Vilardo b. Julien Da Cuyper 6-2 6-3

Federico Bertuccioli b. Lorenzo Bocchi 7-6 6-0

Andrea Picchione b. Alessandro Pecci 3-6 6-2 10-8

Mattia Frinzi b. Alessandro Ragazzi 6-4 6-2

Andrea Guerrieri b. Alessandro Dragoni 6-0 rit

Giorgio Ricca b. Yannik Steinegger 6-3 5-7 10-7

Osgar O’Hoisin b. Luca Castelnuovo 6-3 5-7 10-8

Quest’oggi gli incontri inizieranno dalle ore 10,30 e proseguiranno approssimativamente fino alle 21,00. Alle 10,30 in campo la testa di serie numero 7, Giovanni Fonio che giocherà contro Andrea Guerrieri. A seguire la testa di serie numero 1 Alessandro Bega (373 ATP, best ranking 259) sarà opposto a Luca Potenza. Bega, 30enne di Cernusco sul Naviglio, ha vinto in carriera diciassette Futures, l’ultimo a novembre 2020 in Egitto. Tra le prime quattro teste di serie del torneo ci sono la numero 2, Tobias Simon (425), la 3 Luca Vanni (431 ATP) e numero 4 il ceco Marek Gengel (436).

Nel pomeriggio al via i match di doppio, con in campo alla prima prova la coppia numero 1 e 4, la prima formata dal turco Tuna Altuna e Benjamin Lock dello Zimbawe, la seconda dall’italiano Luca Potenza e il colombiano Cristian Rodriguez. Teste di serie numero 2 e 3 del doppio sono le coppie formate dagli svizzeri Luca Castelnuovo e Yannik Steinegger e quella italo tedesca di Francesco Vilardo e Robert Strombachs.

L’ingresso ai campi di gioco sarà libero, con un massimo di capienza di 400 persone al giorno. Per permettere anche a chi viene da più lontano di aver un posto assicurato, è stata aperta un’apposita piattaforma on line grazie alla quale gli appassionati, fino ad un massimo di 200 posti prenotabili, potranno garantirsi un posto per le ultime giornate di gara a partire da giovedì 10 giugno. Gli incontri che si disputeranno nel campo centrale, sono visibili in live streaming sul portale dell’International Tennis Federation; sul canale Youtube del circolo (https://youtu.be/yjUqdQ1d73Q) e dal venerdì alla domenica su SuperTennix, la piattaforma on line della Federazione Italiana Tennis.