Il Decreto che individua le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento dell’indennità prevista ai collaboratori sportivi per i mesi di aprile e maggio 2020 è stato emanato

Chi ha fatto la richiesta per l’indennità di marzo dovrà solo aspettare

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze in accordo con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, ha emanato il Decreto che individua le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento dell’indennità prevista ai collaboratori sportivi per i mesi di aprile e maggio 2020. Sport e Salute ha reso note le procedure per richiedere l’erogazione dell’indennità di 600 euro facendo le distinzioni del caso.

Chi aveva già presentato la richiesta per la mensilità di marzo, non dovrà preoccuparsi. Sport e Salute erogherà in un’unica tranche da 1200 euro il compenso di aprile e maggio, che si aggiungerà a quello di marzo, a detta del ministro Spadafora ricevuto da tutti. Non ci sarà bisogno di presentare una nuova domanda e la somma sarà accreditata sul conto corrente indicato per la prima indennità. Coloro che non hanno ricevuto i soldi di marzo sono invece invitati a fornire le integrazioni istruttori chieste da Sport e Salute.

Aperta la procedura per le nuove domande

Dalle ore 14.00 di lunedì 8 aprile si apre la finestra per presentare nuove domande relative ai mesi di aprile e maggio. Potranno richiedere l’indennità i titolari di un rapporti di collaborazione ai sensi dell’art. 67, comma 1, lettera m), del D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917, che possiedono i seguenti requisiti: 1) non rientrare nell’ambito di applicazione del Decreto Legge “Rilancio”, 2) non aver percepito altro reddito da lavoro per il mese di aprile e maggio 2020, 3) non aver percepito reddito di cittadinanza nello stesso periodo, 4) non possono cumulare indennità con altre prestazioni.

Il rapporto di lavoro deve essere esistente alla data del 23 febbraio 2020 e deve essere svolto presso uno di questi enti: il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico, le Federazioni Sportive Nazionali, le Federazioni sportive paralimpiche, gli Enti di Promozione Sportiva, le Discipline Sportive Associate riconosciute dal Coni e dal CIP ovvero con Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche che alla data di entrata in vigore del Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18 devono essere iscritte al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche tenuto dal CONI

La procedura d’invio prevede tre fasi: a) Prenotazione: Per farlo è necessario inviare un SMS con il proprio Codice Fiscale al numero che sarà comunicato dalle ore 14:00 di lunedì 8 giugno sull’homepage del sito di Sport e Salute. Successivamente il richiedente riceverà un codice di prenotazione e l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma. b) Accreditamento: Tramite un link ricevuto via sms l’utente può accedere alla piattaforma e accreditarsi usando indirizzo mail, codice fiscale e codice di prenotazione. c) Compilazione ed invio della domanda: dopo essersi accreditati si potrà compilare ed inviare la domanda con tutti gli allegati necessari.