L’aggiornamento della classifica mondiale ATP in data lunedì 25 aprile, con un occhio di riguardo verso gli italiani: Berrettini stabile in sesta posizione

Il ranking ATP aggiornato a lunedì 25 aprile 2022. La finale raggiunta ma persa in casa con Andrey Rublev consente a Novak Djokovic di allungare leggermente su Daniil Medvedev. Sorride Carlos Alcaraz, che con la vittoria dell’ATP 500 di Barcellona (terzo titolo in stagione dopo quelli di Rio de Janeiro e Miami) entra in top-10 esattamente 17 anni dopo il suo idolo Rafa Nadal. Stabili, rispettivamente in sesta e dodicesima posizione, Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Sorride Fabio Fognini, che in virtù della semifinale del Serbia Open guadagna ben 12 posizioni e fa il suo ritorno tra i primi 50 del mondo.

Nel frattempo il tennis italiano continua a far splendere i propri giovani diamanti. Il primo è Luca Nardi, che con i quarti di finale di Spalato agguanta la posizione numero 200 (a 18 anni e 9 mesi è il terzo 2003 al mondo dopo Alcaraz e Rune); il secondo è Matteo Arnaldi, semifinalista a Spalato e oggi numero 288 del mondo. Il pesarese si prepara alle pre-qualificazioni agli Internazionali BNL d’Italia 2022 mentre il ligure è in tabellone al Roma Garden Open (ATP Challenger).

CLASSIFICA ATP

1. Djokovic

2. Medvedev

3. Zverev

4. Nadal

5. Tsitsipas

6. Berrettini

7. Ruud

8. Rublev

9. Alcaraz (+2)

10. Auger-Aliassime (-1)

11. Norrie (-1)

12. Sinner