Clamoroso in Olanda: Tim Van Rijthoven batte nettamente anche Daniil Medvedev e si laurea campione dell’ATP 250 di ‘s-Hertogenbosch
Clamoroso in Olanda! Tim Van Rijthoven, numero 205 del mondo e alla sua terza partecipazione complessiva in un torneo del circuito maggiore, distrugge Daniil Medvedev con lo score di 6-4 6-1 e si laurea campione dell’ATP 250 di ‘s-Hertogenbosch, al termine di una finale durata la miseria di 60 minuti. Il tennista olandese, che prometteva molto bene 5 anni or sono, ha dovuto fare i conti con un gravissimo infortunio al polso che ne ha limitato fortemente la carriera, ma oggi si è ripreso con gli interessi ciò che la fortuna gli ha tolto nel corso degli anni. Van Rijthoven, che già in semifinale aveva sconfitto Felix Auger-Aliassime, si è concesso il lusso di dominare l’incontro con il numero 2 delle classifiche, numero 1 a partire dal prossimo lunedì, e si è reso protagonista di un balzo in classifica incredibile: con 99 posizioni guadagnate, occuperà la posizione 106 e si avvicinerà prepotentemente all’ingresso in pianta stabile nell’orbita del circuito maggiore.
Che il match non sarebbe stato una passeggiata, Medvedev se n’è già accorto ai nastri di partenza, quando l’olandese si è procurato un break e si è involato sul 2-0. Il russo, allora, si è immediatamente ripreso e ha rimesso la situazione in equilibrio, con i due rivali che hanno viaggiato a braccetto fino al 4-4. Da quel momento, tuttavia, è accaduto l’imponderabile: la luce del primo favorito del seeding si è spenta, mentre non si è mai nemmeno un po’ affievolita quella del beniamino di casa, il quale ha vinto i successivi 7 game e ha chiuso agevolmente per 6-4 6-1, chiudendo nella maniera migliore una cavalcata trionfale che, alla vigilia, nessuno mai si sarebbe aspettato. Van Rijthoven è il terzo tennista olandese a trionfare a ‘s-Hertogenbosch: prima di lui, ci erano riusciti solo Richard Krajicek (1994, 1997) e Sjeng Schalken (2002, 2003).