Il serbo ha sconfitto in due set lottati Berankis. Soliti problemi al servizio invece per Sascha che cede a Murray.

Nole batte Berankis: “Dobbiamo accettare questa situazione”

Novak Djokovic approda al terzo turno al Western & Southern Open nonostante qualche difficoltà, dal punto di vista del gioco ma soprattutto a livello fisico. Per il serbo un infortunio al collo, che lo ha costretto a dare forfait al torneo di doppio: “A poco a poco sta migliorando – ha detto in merito Nole dopo la vittoria su Berankis – Sono quattro giorni che trascino questi problemi, ma oggi quasi non ho avuto dolore in quella zona. Ovviamente non sono ancora al 100%, ma sto andando tutto in quella direzione. Faremo tutto il possibile con i fisioterapisti e poi vedremo cosa ci porterà la giornata domani”.

Sulla mancanza di pubblico e tutte le novità dovute alla pandemia: “È una grande sfida – ammette – ma penso che tutti dobbiamo accettare la situazione e andare avanti. Spero che questa sia solo una cosa temporanea. È un po’ strano dopo aver fatto un buon punto non sentire gli applausi della folla. Quando sono entrato in campo sapevo cosa avrei trovato: la qualità del mio avversario e un Granstand senza spettatori. Sono venuto negli Stati Uniti una settimana prima e ho cercato di abituarmi. Sono molto contento della vittoria, visto che gli US Open sono dietro l’angolo e i giocatori vogliono più partite sulle gambe per raggiungere lo Slam nel modo migliore possibile”.

Zverev: “Dopo mesi non è facile”

Sensazioni decisamente più negative per Alexander Zverev. Il tedesco non si è ancora lasciato alle spalle i problemi al servizio, un fattore che gli è risultato fatale conto Andy Murray: “Ho lavorato molto duramente in questi ultimi sei mesi per tornare al mio miglior livello tennistico – ha dichiarato il classe 1997 dopo la sconfitta in tre set -. Credo che la partita è stata molto bella, ma nei momenti importanti è successo ciò che non volevo. Penso che non sia stata affatto la mia partita migliore, ma dopo molti mesi senza giocare un match ufficiale non è facile. Ho appena visto che Thiem ha perso contro Krajinovic 6-2 6-1. Per molti è la prima partita dopo lo stop e non ho dubbi che in settimana vedremo risultati ancora più strani”. Poi i complimenti più che doverosi a Murray: Sono rimasto sorpreso da quanto bene si è mosso durante la sfida. Era meglio di me in termini generali e si è meritato la vittoria”.