Lo svizzero classe 2002, all’esordio nel circuito maggiore, ha già battuto 2 top 50

Dominic Stricker non smette più di stupire: il ragazzo, a 18 anni, ha infatti esordito questa settimana nel circuito maggiore, grazie alla wild card ricevuta dagli organizzatori dell’ATP 250 di Ginevra. Ma non è tutto: la wild card è stata sfruttata benissimo, poiché il giovane prospetto elvetico, grazie alle vittorie su giocatori esperti e affermati nella top 50 del ranking come Marin Cilic e Marton Fucsovics, si è fermato solo oggi nei quarti di finale contro Pablo Andujar (il giustiziere del maestro Federer).

Il risultato raggiunto è eccezionale, poiché gli permette di superare quanto fatto anche dal grande Roger Federer: quest’ultimo, infatti, aveva esordito nel circuito maggiore perdendo al primo turno del torneo di Gstaad 1998. Stricker possiede un record invidiabile anche a livello challenger, dal momento che, pur avendone disputati solo due finora, ha già un titolo in bacheca, conquistato a Lugano lo scorso 28 marzo, proprio nel giorno del compleanno di un altro grande campione svizzero: Stan Wawrinka.

L’elvetico, tuttavia, ha già una buona esperienza alle spalle, dal momento che ha avuto l’onore di potersi allenare alcune volte con Federer, il quale ha saputo dargli alcuni ottimi consigli, subito seguiti dal ragazzo: Dominic ha affermato, infatti, di aver imparato tantissimo durante quelle giornate passate con l’8 volte campione di Wimbledon e di considerarsi fortunatissimo per aver potuto condividere il campo da tennis con lui. Un colpo su cui Roger gli aveva consigliato di migliorare era il servizio e, guarda caso, oggi quel fondamentale funziona alla grande, dal momento che il numero 419 delle classifiche ha messo a segno ben 15 ace nelle sue due vittorie, a fronte di un solo doppio fallo.

Il giovane svizzero fa parlare di sé già dallo scorso autunno: egli, infatti, si è fatto notare agli occhi degli esperti durante l’ultima edizione del Roland Garros, slam in cui, a livello junior, ha vinto sia il torneo di singolare che quello di doppio in coppia, tra l’altro, con il nostro azzurro Flavio Cobolli. L’ultimo svizzero capace di vincere il Roland Garros Junior era stato niente meno che Wawrinka ben 18 anni fa, quando il giovane Dominic non aveva ancora compiuto un anno.

Questo trionfo gli è anche valso un’importantissima chiamata da parte dell’ATP per fare da sparring partner alle ATP Finals, cornice in cui Stricker ha potuto spartire il campo, dopo averlo fatto con Federer, con tutti gli altri grandi campioni del circuito.

In Svizzera è considerato un degno erede dei grandissimi campioni Federer e Wawrinka: non a caso ha ricevuto il premio, durante lo scorso mese di dicembre, come miglior giovane talento dello sport svizzero per l’anno 2020.

Insomma, il tempo ci dirà se le promesse verranno matenute, per il momento Dominic Stricker sta rispondendo alla grande.