Il tiebreak decisivo premia Francesco Passaro alle Next Gen ATP Finals: sconfitto Matteo Arnaldi dopo quasi tre ore di battaglia
Dopo la sconfitta di ieri contro Jiri Lehecka, Francesco Passaro si riscatta e sconfigge Matteo Arnaldi nel derby tutto azzurro nella seconda giornata delle Next Gen ATP Finals, con il perugino che ha vinto al tiebreak il primo set, si è fatto rimontare, è stato a due punti dalla sconfitta sotto 1-3 nel quarto parziale, ha fallito un match point sul 3-2 del quinto, poi ha annullato tre match point prima di vincere il tiebreak decisivo per 10 punti a 8, chiudendo con il punteggio di 4-3 2-4 3-4 4-3 4-3, al termine di un’estenuante battaglia lunga 2 ore e 43 minuti. Con una vittoria e una sconfitta, le speranze di qualificazione, per il numero 119 del mondo, sono vivissime e passeranno tutte dalla prossima sfida contro Brandon Nakashima, mentre Arnaldi, che pur ha ben figurato fin qui nella sua esperienza milanese, ha già un piede e mezzo fuori dalla gara, avendo perso entrambe le sfide da lui giocate in questi due giorni.
Primo set di grandissima qualità quello disputato dai nostri rappresentanti, i quali si sono sfidati a viso aperto sin dai primi colpi e hanno messo in mostra tutte le loro qualità. Due palle break non concretizzate dal sanremese, poi un tiebreak mozzafiato, conquistato dal 21enne umbro per 9 punti a 7 dopo aver depennato con coraggio un set point. La reazione del numero 134 del mondo è giunta veemente: Arnaldi ha strappato il servizio a Passaro nel terzo game e ha poi gestito il vantaggio alla perfezione, chiudendo 4-2 e pareggiando i conti. Ancora due palle break per il nono favorito del seeding, sempre nel terzo gioco, ma, come nel primo parziale, il perugino è stato bravissimo a rifugiarsi al tiebreak, questa volta perdendolo per 7 punti a 4.
Sulle ali dell’entusiasmo, il ligure è sembrato poter chiudere la pratica in quattro set: due un inizio di quarta frazione senza particolari scossoni, Arnaldi è letteralmente scappato via e si è trovato a servire sul 3-1 30-0, a due punti dal match. Ebbene, non è finita qui: un encomiabile Passaro ha messo a segno ben quattro punti di fila, ha trascinato il suo rivale al tiebreak e se l’è preso per 7 punti a 4, rimandando il verdetto al quinto e decisivo set. La lotta è proseguita punto a punto, colpo su colpo: anche qui Arnaldi è andato avanti di un break, ma è stato subito ripreso dall’umbro, che ha poi aumentato la pressione e, in vantaggio 3-2, non è riuscito a concretizzare un match point in risposta. Alla fine, è stato un tiebreak a decidere le sorti di una battaglia infinita: infinita come questo tiebreak, in cui alla fine è stato Passaro a spuntarla, 10 punti a 8, dopo aver cancellato ben 3 match point: 4-3 2-4 3-4 4-3 4-3.