Francesco Passaro sconfigge Zhizhen Zhang e, al quarto tentativo, conquista il primo titolo Challenger della sua carriera
È la prima volta di Francesco Passaro! La ciliegina sulla torta di un 2022 stupendo, che già lo aveva visto protagonista in tre finali Challenger, arriva agli Internazionali di Tennis Città di Trieste, torneo di categoria Challenger 100 e che il perugino è riuscito a vincere, grazie al successo in finale sul cinese Zhizhen Zhang: 4-6 6-3 6-3. Una cavalcata stupenda, che lo candida definitivamente tra i più promettenti giovani del ricchissimo panorama tennistico azzurro, quello stesso panorama che, in questa fantastica domenica 24 luglio, vede tre italiani protagonisti in tre diverse finali del circuito maggiore: Matteo Berrettini, che ha perso in finale per mano di Casper Ruud, Lorenzo Musetti, che ha vinto contro il fenomeno Carlos Alcaraz, e Lucia Bronzetti, attesa dalla sfida ad Irina-Camelia Begu in quel di Palermo.
L’avventura di Passaro è iniziata contro il serbo, testa di serie numero 6, Nikola Milojevic, agevolmente regolato per 7-5 6-1, punteggio molto simile a quello che, in ottavi di finale, ha rifilato al connazionale Mattia Bellucci (7-6 6-1). La sfida più complessa è stata quella che, nei quarti, lo ha visto battere il numero 1 del tabellone Nobert Gombos, grazie a un sofferto 6-3 3-6 6-2, salvo poi mettere a referto una splendida prestazione, in semifinale, contro Francesco Maestrelli, con il recente campione del Challenger di Verona che si è dovuto inchinare per 6-1 6-2. Infine, il già citato successo su Zhang, vittoria che permette all’umbro di salire al numero 144 del mondo, 104 della Race to Turin e 9 della Race to Turin, soltanto 34 punti più in basso di un ottavo posto, attualmente occupato da Brandon Nakashima, che gli consentirebbe di qualificarsi per le Next Gen ATP Finals di Milano, obiettivo che, a questo punto, non è affatto impossibile.