Francesco Passaro sconfigge Norbert Gombos e vola in semifinale al Challenger di Trieste: è la terza volta consecutiva che il perugino si trova a disputare il penultimo atto in tornei di questo calibro

Francesco Passaro è una garanzia nel ricco firmamento del tennis italiano: il perugino elimina anche Norbert Gombos, testa di serie numero 1, e si qualifica per il penultimo atto del Challenger di Trieste, torneo il cui campione in carica è l’ormai top 80 Tomas Martin Etcheverry. L’azzurro si conferma in un momento di forma straordinario, vince la sfida per 6-3 3-6 6-2 e conquista la sua terza semifinale consecutiva, la quinta della stagione in tornei Challenger e la sesta in totale, in un 2022 che gli ha già regalato 35 successi a fronte di sole 17 sconfitte. Le classifiche mondiali, com’è naturale, non possono non sorridergli: il trionfo odierno gli permette di salire alla posizione numero 169 nel ranking, 121 nella Race to Turin e 9 nella Race Next Gen, primo azzurro dopo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Il prossimo avversario del tennista umbro verrà fuori dal derby italiano tra Salvatore Caruso e Francesco Maestrelli, recente campione nel Challenger di Verona.

Negli altri incontri di giornata, nulla da fare per Franco Agamenone, testa di serie numero 2, il quale ha dovuto soccombere dinanzi al francese Alexandre Muller per 6-0 6-7 6-2. Infine, semifinale raggiunta anche dal cinese Zhizhen Zhang, vincitore 2-6 6-3 6-3 sul brasiliano Felipe Meligeni Rodrigues Alves.