Il perugino ha chiuso la giornata al Tennis Club Todi 1971, vincendo il derby con Luciano Darderi. Avanza la prima testa di serie, Pedro Cachin; eliminati gli altri azzurri

Dopo la tempesta che aveva costretto gli organizzatori alla cancellazione dei match in programma giovedì, il tennis giocato è tornato protagonista al Tennis Club Todi 1971 con un doppio turno tutto da gustare.

La sesta giornata degli Internazionali di Tennis Città di Todi | Sidernestor Tennis Cup, si è aperta con la conclusione della partite di ottavi di finale. La testa di serie numero 1 del torneo, Pedro Cachin, ha prima eliminato l’azzurro Matteo Gigante con lo score di 7-6(4) 6-0 e poi, conquistato il derby con Santiago Rodriguez Taverna, vittorioso ad inizio giornata su Daniel Dutra Da Silva per 6-4 4-6 6-2, con il punteggio di 6-3 6-2. Nel post-partita, l’argentino non ha nascosto le sue ambizioni: “Sono molto felice di essermela cavata in questo modo, sento di poter vincere il titolo. Contro Gigante non avevo iniziato bene nella giornata di giovedì, mentre oggi è stata un’altra partita, mi sentivo alla grande e l’ho fatto vedere in entrambe le sfide“. Reduce dal secondo turno al Roland Garros e dal best ranking al 118 ATP, nella stagione 2022 Cachin ha decisamente cambiato marcia: “Non c’è un segreto, ho trovato la continuità che cercavo da anni e questo si sta vedendo ogni settimana. Qui a Todi mi sto trovando benissimo, la città è bellissima e ha degli scorci davvero incredibili: anche per questo vincere sarebbe fantastico“.

Dopo aver vinto con grande fatica il match contro Juan Bautista Torres per 6-7(5) 7-6(2) 6-2, Francesco Maestrelli è uscito di scena ad un passo dalla semifinale. Ad avanzare al penultimo atto è infatti Daniel Masur, che ha vinto la sfida con l’italiano per 6-2 6-3. Eliminato anche Flavio Cobolli, testa di serie numero 2 e primo favorito azzurro. Il romano si è arreso a Nicolas Kicker per 6-3 6-3. Saranno proprio Kicker e Masur ad affrontarsi nella prima semifinale del torneo Challenger di Todi.

In semifinale porterà alti i colori azzurri, Francesco Passaro. Il perugino ha chiuso la giornata nella città umbra, vincendo in rimonta un bellissimo derby con Luciano Darderi, con il parziale di 6-7(3) 6-3 6-4. “Sono stanco, ma felicissimo. È stata una grande lotta, Luciano lo conosco dai tempi del circuito junior ed è un giocatore che si esprime con grande intensità – spiega Passaro a fine match -. Non l’avevo mai battuto e sono contento di esserci riuscito qui a Todi. Il pubblico da inizio torneo ha giocato un ruolo determinante, è bello giocare davanti a tanta gente amica e sicuramente questo mi sta dando un’ulteriore carica“. Passaro sfiderà nell’altra semifinale proprio Pedro Cachin, avversario contro cui perse due anni fa nell’ITF di Palmanova.

I risultati di venerdì 8 luglio

Quarti di finale

Pedro Cachin (1) b. Santiago Rodriguez Taverna (5) 6-3 6-2

Francesco Passaro (WC) b. Luciano Darderi 6-7(3) 6-3 6-4

Daniel Masur b. Francesco Maestrelli (Q) 6-2 6-3

Nicolas Kicker b. Flavio Cobolli (2) 6-3 6-3

Secondo turno

Pedro Cachin (1) b. Matteo Gigante (WC) 7-6(4) 6-0

Santiago Rodriguez Taverna (5) b. Daniel Dutra da Silva 6-4 4-6 6-2

Daniel Masur b. Thiago Tirante (7) 6-4 6-1

Francesco Maestrelli (Q) b. Juan Bautista Torres (SE) 6-7(5) 7-6(2) 6-2