Ancora protagonisti i colori azzurri nella notte al Tennis Club Todi 1971: il piemontese ora sogna la prima finale Challenger della sua carriera
Giovanni Fonio e Clement Tabur si giocheranno un posto in finale agli Internazionali Città di Todi | Sidernestor Tennis Cup. La sfida tra l’azzurro ed il francese andrà in scena nella sessione serale del Tennis Club Todi 1971, teatro della quindicesima edizione del torneo ATP Challenger 75 organizzato da MEF Tennis Events. Per la seconda sera consecutiva Fonio trionfa sul Grandstand, per approdare tra i migliori quattro ha avuto la meglio su Felix Gill per 6-3 6-4. Ha avuto vita ben più difficile Clement Tabur, che si è imposto per 6-4 3-6 7-6(7) su Moez Echargui. In un match dalle mille facce, nel secondo set interrotto per pioggia, il transalpino ha vinto in 3 ore e 38 minuti dopo aver annullato la bellezza di quattro match point.
Dopo i tre set in notturna contro l’amico Julian Ocleppo, è ancora sotto le stelle che Giovanni Fonio conquista il pass per avanzare nel torneo. La vittoria su Felix Gill per 6-3 6-4 vale la terza semifinale Challenger della carriera, la seconda stagionale dopo quella di Nonthaburi 3. “Ho giocato una buona partita dal punto di vista tecnico e mentale. Felix lo avevo visto già nelle qualificazioni e ha avuto un’ottima settimana. Sono contento di aver affrontato questo match con maturità – le parole del piemontese, che ha disputato gli ultimi due match sul Grandstand -. Come campo è più veloce e non mi è dispiaciuto giocarci. Vedremo se in semifinale riuscirò a giocare sul centrale (ride, ndr). Esperienze passate? Le prime semifinali Challenger sono state particolari, erano una nuova esperienza. Adesso mi sento più pronto e so che Tabur ha fatto molta fatica. Entrambi però avremo tempo per recuperare dato che si giocherà alle 21.00.
I risultati di giovedì 17 agosto
Quarti di finale
Clement Tabur b. Moez Echargui 6-4 3-6 7-6(7)
Giovanni Fonio b. Felix Gill (Q) 6-3 6-4
Luciano Darderi (7) b. Carlos Sanchez Jover (Q) 6-0 6-1
Francesco Maestrelli (8) b. Gabriel Debru 7-6(4) 6-4