Si sono concluse le qualificazioni al tabellone principale del torneo; Darderi accede al secondo turno grazie alla vittoria ottenuta in due set su Moroni
Si è chiusa la seconda giornata della 14ª edizione degli Internazionali di Tennis Città di Todi | Sidernestor Tennis Cup, torneo ATP Challenger di categoria 80 in scena sui campi in terra rossa del Tennis Club Todi 1971.
Grazie alla vittoria ottenuta con lo score di 6-3 6-2 sul brasiliano Pedro Boscardin Diaz al turno decisivo del tabellone cadetto, Giovanni Fonio ha conquistato l’accesso al main draw. Stesso destino anche per Francesco Maestrelli, che con un doppio 6-2 si è aggiudicato il derby con Giorgio Ricca. All’esordio nel tabellone principale, Fonio e Maestrelli se la vedranno rispettivamente contro Dmitry Popko e Alexandre Muller. Sconfitto invece ad un passo dal main draw Samuel Vincent Ruggeri, che si è arreso al belga Joris De Loore con lo score di 7-6(5) 7-5. Fuori anche l’ex top 20, Bernard Tomic, battuto da Billy Harris con un pesante 6-1 6-4.
Nel tardo pomeriggio sono andati in scena anche tre match di primo turno del tabellone principale. In sessione serale, Luciano Darderi ha conquistato il derby con Gian Marco Moroni con il punteggio di 6-4 7-5, al termine di una vera e propria battaglia. “Devo fare i complimenti a Moroni, che è tornato in campo dopo un infortunio e ha giocato un’ottima partita: è stata una grande lotta – ha commentato a caldo Darderi -. Un anno fa giravo in Tunisia da solo nei tornei ITF e mi è servito perché mi sono fatto da solo, ora però sono contento di poter giocare qui davanti a mio padre, al mio preparatore e ai miei amici“.
Nelle altre due sfide di main draw, sono arrivate le vittorie di Timofey Skatov e Nicolas Kicker. Il primo ha superato Filip Horansky per 5-7 6-3 6-1, il secondo ha approfittato del ritiro di Jesper De Jong sul risultato di 3-6 7-5 1-0.
Nella giornata di martedì, sarà la volta dell’esordio di tanti azzurri, tra cui Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Federico Gaio e Francesco Passaro.
Lo stesso Passaro è reduce dalle due medaglie d’oro conquistate ai Giochi del Mediterraneo di Orano (Algeria) e a poche ore dal suo esordio a Todi ha dichiarato: “Sono orgoglioso di aver vinto per la nazionale. Vincere in Algeria non era scontato, ma ammetto che i due ori erano il mio obiettivo. Questo è il miglior anno della mia carriera, sto giocando tanto e bene. Questa settimana spero di vincere il torneo, d’altronde ogni settimana è questo l’obiettivo. Non sarà facile, ma ci proverò“.
I risultati di lunedì 4 luglio
Primo turno
Luciano Darderi b. Gian Marco Moroni 6-4 7-5
Timofey Skatov b Filip Horansky (6) 5-7 6-3 6-1
Nicolas Kicker b. Jesper De Jong 3-6 7-5 1-0 rit.
Secondo turno qualificazioni
Billy Harris (1) b. Bernard Tomic (12) 6-1 6-4
Giovanni Fonio (8) b. Pedro Boscardin Diaz (2) 6-3 6-2
Remy Bertola b. Oleg Prihodko (3) 6-2 7-6(2)
Francesco Maestrelli (4) b. Giorgio Ricca (Alt) 6-2 6-2
Joris De Loore (7) b. Samuel Vincent Ruggeri (5) 7-6(5) 7-5
Andrey Chepelev (6) b. Christian Langmo (10) 6-4 6-4