Marco Cecchinato è il protagonista della seconda giornata degli Internazionali di Tennis Città di Todi. Sconfitto Collarini nella prima da neo papà
Marco Cecchinato è il protagonista della seconda giornata degli Internazionali di Tennis Città di Todi. Il numero due del seeding del Challenger umbro è riuscito ad imporsi su Andrea Collarini con il punteggio di 6-3 1-6 6-3 in 2 ore e 6 minuti di gioco. Per l’azzurro è la prima vittoria da papà del piccolo Federico al quale ha dedicato la vittoria al termine della sfida: “Non posso che dedicare la vittoria a mio figlio – dice Marco al termine del match prima di parlare della nuova avventura con Massimo Sartori – Sto ritrovando buone sensazioni, lotto tutti i punti anche in allenamento e ho messo una buona base. Oggi ho avuto giusto un calo nel secondo parziale ma è normale dopo sei mesi di stop”. Spiega l’azzurro che evidenzia l’ottima prestazione. Il semifinalista del Roland Garros 2018 più avanti volerà a New York per gli US Open anche se al momento non vuole pensarci: “Sono concentrato su Todi: voglio pensare partita per partita, ci sarà tempo per pensare agli States”.
Avanza anche la prima testa di serie Roberto Carballes Baena, che si è sbarazzato dell’insidioso Jurij Rodionov con un insindacabile 6-2 6-1. “Sono molto contento di questo successo dopo oltre 5 mesi di stop. Sapevo di affrontare un avversario più adatto alle superfici rapide, quindi dovevo allungare gli scambi ed essere solido. Ci sono riuscito e mi sento soddisfatto – le parole dell’iberico che ha concluso parlando delle norme di sicurezza trovate a Todi e dei piani futuri – In questo torneo il protocollo viene rispettato con precisione, siamo controllati e ci sentiamo sicuri. Così possiamo concentrarci sul tennis per esprimerci al meglio. Il mio obiettivo è giocare il maggior numero di match per ritrovare rapidamente il ritmo partita. Dopo il torneo di Todi partirò per gli Stati Uniti: mi allenerò lì qualche giorno e disputerò gli US Open”. Al secondo turno anche il tedesco Yannick Hanfmann e lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles: fuori il croato Viktor Galovic e l’azzurro Roberto Marcora.
I risultati di martedì 18 agosto
Primo turno
Bernabe Zapata Miralles b. Roberto Marcora 6-3 6-1
Juan Pablo Ficovich b. Marco Trungelliti 4-6 6-4 6-2
Roberto Carballes Baena b. Jurij Rodionov 6-2 6-1
Yannick Hanfmann b. Viktor Galovic 6-4 7-5
Marco Cecchinato b. Andrea Collarini 6-3 1-6 6-3