Al via la prima giornata dell’ATP Challenger di categoria 100 che andrà in scena sul cemento dell’Abama Tennis Academy di Tenerife fino al 22 gennaio
Prende il via sui campi dell’Abama Tennis Academy, il Tenerife Challenger, torneo ATP Challenger di categoria 100 in programma sino a domenica 22 gennaio. La città spagnola sarà poi teatro anche di due ATP Challenger 75 che andranno in scena tra il 30 gennaio ed il 12 febbraio.
A guidare il seeding dell’evento organizzato da MEF Tennis Events è il moldavo Radu Albot, seguito dall’azzurro Francesco Passaro. Il perugino esordirà al primo turno contro Nikolas Sanchez Izquierdo. Albot se la vedrà invece con Nicolas Moreno De Alboran.
Oltre a Passaro, sono altre due le teste di serie azzurre presenti nel main draw: Luca Nardi e Flavio Cobolli. I Next Gen italiani, che sono rispettivamente numero sei e sette del seeding, si trovano nella parte alta del tabellone e affronteranno rispettivamente Sebastian Ofner e il serbo Nikola Milojevic.
Matteo Gigante e Francesco Maestrelli attendono invece due qualificati, mentre Gianluca Mager e Riccardo Bonadio esordiranno rispettivamente contro Lukas Rosol e la quarta testa di serie Manuel Guinard.
Occhi puntati sul beniamino di casa Carlos Taberner e su Benoit Paire.
Nella prima giornata di qualificazioni, sorprendono il diciottenne iberico Daniel Merida, che con lo score di 6-2 6-3 ha sconfitto il francese Harold Mayot, già campione dell’Australian Open junior nel 2020, e Lorenzo Giustino, vittorioso sul Centrale contro Maxime Janvier per 6-3 6-4. Il napoletano affronterà il norvegese Viktor Durasovic al turno decisivo. Fuori invece la wild card Cristian Campese, battuta per 6-1 6-0 dall’austriaco Lukas Neumayer.
Presenza d’eccezione sui campi dell’Abama Tennis Academy, che hanno accolto anche l’ex numero 12 ATP Viktor Troicki, attuale capitano della nazionale serba di Coppa Davis che collabora con il Novak Tennis Center e sta accompagnando il diciannovenne Hamad Medjedovic: “Sicuramente parliamo di uno dei prospetti più interessanti del tennis serbo e non solo. Ho in programma di convocarlo in Coppa Davis per farlo esordire e volevo vederlo da vicino questa settimana. Per farlo non poteva esserci torneo migliore, questa è la prima volta che vengo a Tenerife ed il meteo è semplicemente perfetto. Anche il circolo è veramente bello: il campo centrale e la sua vista sono da togliere il fiato, non hanno niente da invidiare al circuito maggiore – ha detto il serbo, che ha poi parlato anche delle possibilità di vittoria di Novak Djokovic agli Australian Open – per me Nole partirà da favorito. Non sarà facile e ci saranno tanti giocatori agguerriti, ma penso che ad Adelaide abbia provato di stare bene. Spero possa conquistare il ventiduesimo Slam“.
Risultati di domenica 15 gennaio
1° turno qualificazioni
Jay Clarke (1) b. Kenay Ortiz Gonzalez (WC) 6-3 6-1
Lucas Gerch (10) b. Yannick Mertens (WC) 6-2 6-1
Giovanni Mpetshi Periccard (Alt) b. Bu Yunchaokete (8) 6-1 6-4
Daniel Merida (WC) b Harold Mayot (3) 6-2 6-3
Mate Valkusz (7) b. Evgeny Karlovskiy 7-6(3) 6-1
Viktor Durasovic b. Maximilian Neuchrist (4) 6-3 4-0 rit.
Lukas Neumayer (11) b. Cristian Campese (WC) 6-1 6-0
Christian Harrison (PR) b. Steven Diez (5) 6-4 6-3
Ernest Gulbis (12) b. Gabriel Decamps 6-1 rit.
Alibek Kachmazov (Alt) b. Aziz Dougaz (6) 6-1 3-2 rit.
Lorenzo Giustino (9) b. Maxime Janvier 6-3 6-4