Il classe 2002 romano, ripescato come lucky loser ad inizio settimana, chiude con una prestazione da incorniciare un torneo davvero fantastico

Matteo Gigante conquista il titolo del Tenerife Challenger 3, l’ultimo dei tre tornei ATP Challenger organizzati da MEF Tennis Events sul cemento dell’Abama Tennis Academy di Tenerife tra gennaio e febbraio. Il classe 2002 romano si aggiudica il derby azzurro in finale, nel quale era opposto a Stefano Travaglia, con il punteggio di 6-3 6-2 in appena 72 minuti di gioco.

Gigante conquista così il suo primo titolo a livello Challenger e al termine della settimana canaria, dove era stato ripescato come lucky loser dopo le qualificazioni, guadagna più di 70 posizioni nella classifica mondiale e da lunedì sarà top 200.

Questo titolo era nel destino – le parole di Gigante al termine della partita – nei posti belli riesco ad esprimere il mio miglior tennis. Battute a parte non mi aspettavo di vincere il torneo, anche perché avevo perso contro Fonio nelle qualificazioni. Dopo essere rientrato come lucky loser ed aver superato il problema al piede sentivo che poteva essere la mia settimana. Contro Stefano è stata una partita tosta, ci siamo allenati insieme prima di partire e ci siamo affrontati la scorsa settimana nelle qualificazioni. Siamo amici e lui è un grande giocatore, non è mai facile da affrontare. Sono contentissimo per il primo titolo“.

L’allievo di Alessandro Galli, che la settimana prossima tornerà a lavorare sui campi dello Junior Casal Palocco di Roma prima di partire per il Challenger di Rovereto, ha poi continuato: “Non vedo l’ora di abbracciare il maestro Galli. Una vittoria importante per il ranking, ma rimango con i piedi per terra. Mi godrò questa vittoria, ma poi tornerò subito al lavoro“.

Settimana positiva anche per Stefano Travaglia, che si riavvicina alla top 300.

Sono state settimane intense che hanno richiesto una preparazione incredibile – ha dichiarato invece il Presidente di MEF Tennis Events, Marcello Marchesini -. Siamo qui dal 14 ottobre, ma sono davvero contento perché il Turismo de Tenerife, l’Ayuntamiento Guía de Isora ed il Cabildo di Tenerife hanno apprezzato il nostro lavoro e hanno compreso l’importanza di questi eventi sull’isola. In queste settimane abbiamo ricevuto la visita di Richard Glover, Vice President dell’ATP Challenger Tour e del presidente della RFET Miguel Díaz Román. Sono stati molto felici di questi tornei e con entrambi abbiamo iniziato a parlare del 2024. La collaborazione con l’ATP è destinata ad andare avanti e potrebbe portare ulteriori sviluppi sull’isola. Con la federtennis spagnola invece stiamo parlando della possibilità di fare altre manifestazioni sulla penisola iberica. Ripartiremo il 12 giugno con l’ATP Challenger 125 di Perugia, mentre Todi lo abbiamo sposato al 14 agosto su richiesta dell’ATP che abbiamo accolto molto volentieri. Il 25 settembre andremo a Parma, dove speriamo di poter replicare il WTA 250 di Parma al TC Parma. Infine stiamo lavorando su altri due tornei che speriamo di poter annunciare entro una settimana“.