Due azzurri già in semifinale nella rassegna canaria; Matteo Gigante potrebbe raggiungere i suoi connazionali vincendo la sfida (sospesa per pioggia) contro Pablo Llamas Ruiz
È festa azzurra al Tenerife Challenger 3, dove sono già due i tennisti italiani ad aver raggiunto la semifinale. Stefano Travaglia e Riccardo Bonadio hanno conquistato due importanti successi nell’ATP Challenger 75 organizzato da MEF Tennis Events che sta andando in scena all’Abama Tennis Academy.
Al via come wild card, l’ascolano si è reso protagonista di una grande prestazione con la quale ha superato Alessandro Giannessi con il punteggio di 6-3 6-4. In semifinale, l’azzurro sfiderà la quinta testa di serie Ryan Peniston, che ha invece eliminato Giovanni Fonio per 7-5 6-2.
“Sono contento di approdare in semifinale dopo questo match. Io ed Alessandro ci conosciamo da tanto, oggi c’era tanto vento ma ho giocato una buona partita in campo e soprattutto l’ho preparata bene prima. Sto trovando continuità dopo che non ero riuscito a giocare tanti incontri a fine 2022, quindi sto raccogliendo ottimi segnali – le parole di Travaglia, che ha quest’anno iniziato ad allenarsi con il nuovo coach Giuseppe Fischetti, all’Enjoy Sporting Club di Roma -. La classifica arriverà di conseguenza. Intanto però devo dire di essere contento della presenza di mia moglie, che quest’anno riuscirà a viaggiare con me qualche settimana in più. Poi con Peppe Fischetti sta andando bene ed anche con lui viaggerò tante settimane. All’Enjoy Sporting Club abbiamo lavorato tanto in preparazione e abbiamo dato seguito a questo percorso durante la prima trasferta in Thailandia: adesso vediamo i primi risultati“.
Bonadio si è invece aggiudicato l’altro derby di giornata contro l’ottava testa di serie Francesco Maestrelli. Il tennista friulano ha conquistato il quarto di finale con il punteggio di 7-5 6-2. “Il campo oggi era più lento degli altri giorni, quindi gli scambi erano molto lunghi ed era difficile per me essere aggressivo. Sono felice però perché dalla metà del secondo set ho giocato sempre meglio e questo è un ottimo segnale anche in vista della semifinale. Sono cresciuto molto negli ultimi anni e questo è un altro tassello che si aggiunge al mio percorso” – le sue parole al termine del match.
Resta ancora da assegnare l’ultimo posto per le semifinali: è stato infatti sospeso per pioggia sullo score di 1-1 l’ultimo quarto di giornata tra Matteo Gigante e Pablo Llamas Ruiz.
I risultati di venerdì 10 febbraio:
Quarti di finale
Riccardo Bonadio b. Francesco Maestrelli (8) 7-5 6-2
Stefano Travaglia (WC) b. Alessandro Giannessi 6-3 6-4
Ryan Peninston (5) b Giovanni Fonio (Q) b. 7-5 6-2