Il francese si impone nella finale con Juan Pablo Varillas; durante la premiazione il Direttore Generale di Master Group Sport, Antonio Santa Maria, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’organizzazione del torneo
Una settimana fantastica all’insegna del grande tennis. Nella giornata di domenica 2 aprile si è conclusa la Sanremo Tennis Cup, torneo ATP Challenger di categoria 125 andato in scena sulla terra rossa del Tennis Sanremo. Ad imporsi nella finale della rassegna ligure è stato il diciottenne francese Luca Van Assche, uscito vincitore dall’ultimo atto con Juan Pablo Varillas con lo score di 6-1 6-3 in un’ora e 28 minuti di gioco. Nato in Belgio da padre belga e madre italiana, Van Assche ha sconfitto la prima testa di serie del torneo per conquistare il terzo titolo Challenger della sua carriera.
“Sono davvero contento di aver vinto questo Challenger – ha detto il francese al termine del match – e non mi dimenticherò mai del torneo di Sanremo perché per la prima volta, grazie ai punti ottenuti qui, entro nella top 100 mondiale. Appena arrivo a Parigi festeggerò con i miei amici e poi concentrato sul prossimo impegno che sarà nel torneo portoghese dell’Estoril“.
Van Assche è stato premiato in campo da Andrea Fossati, Presidente FITP Liguria e Antonio Santa Maria, Direttore generale Master Group Sport. Presenti anche l’Assessore allo Sport Giuseppe Faraldi, il Presidente del Circolo Riccardo Civarolo e il Direttore del Torneo Alessandro Motti.
“Dopo l’esperienza del 2022 con l’Emilia Romagna Tennis Cup, con cui torneremo a giugno 2023, Master Group Sport è molto soddisfatta di aver organizzato un torneo di alto livello come la Sanremo Tennis Cup, i miei ringraziamenti vanno prima di tutti ai tanti atleti che hanno partecipato e le congratulazioni vanno ad una grande promessa a Luca Van Assche – ha detto Antonio Santa Maria durante la premiazione -. Ringrazio anche la Federazione Italiana Tennis e Padel, e in particolare il Presidente Regionale Andrea Fossati, la Regione Liguria e il Comune di Sanremo, e speriamo di confermare la nostra presenza qui con un evento internazionale in una data appetibile ai grandi campioni in vista della grande kermesse di Montecarlo. Abbiamo creduto molto in questo evento e abbiamo sviluppato diversi progetti sul territorio per coinvolgere tutti e lasciare qualcosa che andasse oltre la competizione sportiva. Con il progetto GAME TEST MATCH abbiamo portato oltre 80 ragazzi e bambini delle Scuole di Sanremo a conoscere il mondo del Tennis da un’altra ottica“.