Il tennista danese recupera un break di svantaggio nel set decisivo e conquista il quinto titolo Challenger della carriera, il quarto in Italia
Holger Rune vince il Challenger di Sanremo. Il tennista danese, accreditato come testa di serie numero 1, ha sconfitto Francesco Passaro con il punteggio di 6-1 2-6 6-4, recuperando un break di svantaggio nel set decisivo. Per il 18enne di Gentofte, che lunedì festeggerà il suo best ranking di numero 79, è il quinto titolo Challenger in carriera dopo quelli di Biella, San Marino, Verona e Bergamo.
Parte forte, Rune, che nel primo set sfrutta la tensione dell’azzurro (che prima di questa settimana non aveva mai vinto una partita a livello Challenger) e chiude strappando tre volte il servizio al perugino. Punto dopo punto, Passaro inizia a trovare sempre maggior confidenza. Servizio e dritto funzionano, e costringono il Next Gen danese ad affannosi recuperi in ogni lato del campo. Nel set decisivo l’equilibrio regge fino al 2-2 quando l’allievo di coach Roberto Trapani, spinto dalla folla, ottiene il break alla prima occasione. Passaro mette il cuore, Rune l’esperienza. Nell’ottavo gioco il danese recupera il break e con glaciale lucidità chiude 6-4 al primo match point.
Settimana indimenticabile per Francesco Passaro, ora davvero ad un passo dai primi 350 del mondo.