Nel match serale il recente semifinalista dell’ATP 250 di Umago è stato sconfitto, a sorpresa ed in rimonta, dal qualificato monegasco. Parte bene, invece, l’avventura di Cecchinato e Gigante. Oltre a loro avanzano anche i qualificati Forti e Weis.
Grande sorpresa nella serata di martedì al San Marino Tennis Open. Sul Centrale del Centro Tennis Cassa di Risparmio, il semifinalista dell’ATP 250 di Umago Giulio Zeppieri ha ceduto in rimonta, 2-6 7-6(2) 6-1, al qualificato monegasco Valentin Vacherot, numero 388 al mondo. Dopo un ottimo primo set, il Next Gen laziale ha perso pian piano il controllo dell’incontro e Vacherot, reduce da un ITF vinto in Austria e da due ottime vittorie nelle qualificazioni, ne ha approfittato appieno.
La sconfitta di Zeppieri è l’unica nota negativa per il tennis azzurro. Gli altri quattro italiani impegnati, infatti, hanno staccato il pass per gli ottavi di finale. Su tutti spicca il successo all’esordio del vincitore del 2013 Marco Cecchinato, che ha superato con un perentorio 6-2 6-1 una delle wild card del torneo, ossia Mattia Bellucci. Oltre a lui avanzano: Matteo Gigante, che ha sconfitto con un altrettanto netto 6-2 6-3 l’olandese Jelle Sels; Francesco Forti, che, dopo aver superato le qualificazioni, ha regolato il bosniaco Nerman Fatic col punteggio di 6-3 6-2, ed infine Alexander Weis (anch’egli proveniente dalle qualificazioni), che ha battuto 6-3 6-1 il kazako Timofey Skatov.
Oltre ai colori azzurri, c’è da segnalare anche l’approdo al secondo turno della prima testa di serie del torneo: lo spagnolo Carlos Taberner. Quest’ultimo, pur faticando, ha sconfitto il connazionale Oriol Roca Batalla col punteggio di 6-4 2-6 6-2.