Nella giornata di mercoledì 27 aprile, spicca la grande prova di Giulio Zeppieri, che sconfigge nettamente il numero 2 del seeding Jack Draper: l’azzurro vola ai quarti di finale insieme a Franco Agamenone
Altra bellissima giornata per i colori azzurri sui campi in terra del Challenger di Roma 1, con le belle notizie che arrivano soprattutto da Giulio Zeppieri: il ventenne di Latina, autore di un non brillante inizio di stagione, dà una svolta al suo 2022 e si rende protagonista di una vera e propria impresa. Il numero 229 del mondo elimina Jack Draper, secondo favorito del torneo, nonché numero 124 del ranking e campione di tre tornei Challenger nel corso di questa stagione, sconfiggendolo con il netto punteggio di 6-1 6-4: dominante nella prima frazione, l’italiano è stato grintoso a dovere quando, nella seconda, il londinese ha provato a cambiare marcia. L’azzurro, portatosi avanti 4-2, ha resistito al tentativo di rientro del britannico e ha portato il vantaggio in porto, chiudendo la pratica dopo 1 ora e 24 minuti.
La notizia più incoraggiante è quella che ci dà la certezza di avere un azzurro in semifinale: nei quarti, infatti, Zeppieri incrocerà la propria racchetta con quella di Franco Agamenone, che è sopravvissuto a una battaglia per cuori forti contro Jonathan Eysseric. L’italo-argentino ha trionfato, dopo 2 ore e 30 minuti, con il punteggio di 6-4 2-6 7-5 e ha conquistato la sua decima vittoria stagionale: il numero 174 del mondo approda, dunque, al suo secondo quarto di finale Challenger in stagione, il primo dopo quello ottenuto a Bendigo, in Australia. Finisce agli ottavi la corsa di Matteo Arnaldi, reduce dal debutto in semifinale a Spalato: il sanremese è stato battuto, col punteggio di 6-1 3-6 6-3, dall’olandese Jesper De Jong.
CHALLENGER ROMA 1 – SECONDO TURNO
Quentin Halys (1) b. Michael Geerts 7-6 6-3
Giulio Zeppieri b. Jack Draper (2) 6-1 6-4
Franco Agamenone b. Jonathan Eysseric 6-4 2-6 7-5
Jesper De Jong b. Matteo Arnaldi 6-1 3-6 6-3