Finale a tinte azzurre nel Challenger capitolino. I protagonisti saranno Gian Marco Moroni, che ha superato in due set la testa di serie numero 1 Quentin Halys, e Franco Agamenone, che ha vinto il derby con Flavio Cobolli.

Grande Italia nel Challenger di Roma 1. Nel Challenger romano, che si disputando come di consuetudine al Garden, ci sarà infatti una finale tutta a tinte azzurre fra Gian Marco Moroni e Franco Agamenone. Esattamente come un anno fa, quando nel primo dei due Challenger disputati a Roma ad imporsi fu Andrea Pellegrino, è certo quindi che sarà un italiano ad alzare il titolo nella rassegna capitolina.

Il classe ’98 romano raggiunge per la seconda volta l’ultimo atto nel torneo di casa (la prima nel 2019 e fu sconfitto in rimonta da Henri Laaksonen) e per la quinta volta la finale in un Challenger. Lo fa dopo aver superato in due set tirati, 7-6(4) 6-3, la testa di serie numero 1 del tabellone, il francese Quentin Halys. Un successo di grande spessore per Moroni, che In particolare è stato bravo nel primo parziale, in cui ha dovuto annullare ben quattro set point al suo avversario nel decimo game, prima di conquistarlo al tie-break.

Più semplice, invece, l’approdo in finale dell’italo-argentino, che a sorpresa, ha vinto con un perentorio 6-3 6-4 il derby con Flavio Cobolli, testa di serie numero 3 del torneo. Il nativo di Rio Quarto raggiunge così il suo terzo ultimo atto in un torneo di questa portata e va a caccia del terzo titolo. Nelle altre due occasioni in cui è arrivato in fondo (Praga e Kiev 2021) si è infatti imposto e lo ha fatto in entrambi i casi in due parziali.

CHALLENGER ROMA 1 – SEMIFINALI

Gian Marco Moroni b. Quentin Halys (1) 7-6(4) 6-3

Franco Agamenone b. Flavio Cobolli (3) 6-3 6-4