Il sanremese conquista la terza semifinale Challenger della stagione: affronterà ora il kazako Timofey Skatov per continuare la sua corsa al titolo
Ci sarà un tennista azzurro nelle semifinali del Parma Challenger presented by Iren, il torneo ATP Challenger 125 co-organizzato dal TC Parma e MEF Tennis Events con il contributo del Comune di Parma.
Nel terzo match in programma sul Centrale, Gianluca Mager ha sconfitto Dusan Lajovic, seconda testa di serie, in un’ora e 52 minuti di gioco con lo score di 7-6(3) 6-3. Per il sanremese, attualmente numero 184 del ranking ATP si tratta della terza semifinale Challenger raggiunta in stagione, dopo quelle giocate a Sanremo e Gran Canaria (dove vinse anche il titolo).
“Contro Dusan avevo perso due volte, oggi sono entrato in campo con la volontà di invertire questa tendenza. Il primo set è stato combattuto con chance per entrambi – ha dichiarato l’azzurro che nel 2021 ha fissato il suo best ranking al numero 69 -. Sul 5-5 ho vinto un game lunghissimo e da lì ho alzato livello e percentuale di prime. L’obiettivo sarà sicuramente tornare tra i migliori 100. Da qualche settimana mi sto allenando con più intensità ed energia. Sto lavorando di più proprio perché voglio ritrovare questo livello con continuità”.
Mager affronterà il kazako Timofey Skatov, che ha beneficiato del ritiro di Mate Valkusz nel terzo set sul risultato di 1-6 7-5 4-0, per un posto in finale; eliminata invece la prima testa di serie, Roberto Carballes Baena, sconfitto da Vit Kopriva per 7-5 6-0. Il ceco in semifinale affronterà Jozef Kovalik, vittorioso su Andrea Vavassori per 6-3 7-6(5) in un’ora e 47 minuti di gioco nel match che ha chiuso il programma di giornata.
Risultati di venerdì 7 ottobre – quarti di finale:
Vit Kopriva b. Roberto Carballes Baena (1) 7-5 6-0
Timofey Skatov (Alt) b. Mate Valkusz (Q) 1-6 7-5 4-0 rit.
Gianluca Mager b. Dusan Lajovic (2) 7-6(3) 6-3
Jozek Kovalik b. Andrea Vavassori 6-3 7-6(5)