Concluse le qualificazioni con tre italiani che staccano il pass per il main draw; vittorie sofferte per Vavassori e Arnaboldi, che volano al secondo turno

Si sono concluse le qualificazioni del Parma Challenger presented by Iren, il torneo ATP Challenger di categoria 125 che si sta disputando sui campi in terra rossa del Tennis Club Parma. Ben tre azzurri staccano il pass per il main draw: avanti Stefano Napolitano, vittorioso su Andrey Chepelev con lo score di 6-2 4-6 6-3; la wild-card Fausto Tabacco ha avuto la meglio nel derby con Luca Potenza con il punteggio di 6-4 7-5; Francesco Forti, undicesima testa di serie del tabellone cadetto, ha sconfitto la testa di serie numero 4, Duje Ajdukovic con lo score di 7-5 6-3;

Ho ottenuto una buona vittoria, sono rimasto dentro la partita grazie alla mia prova al servizio e nei momenti decisivi ho tirato fuori dei jolly – il commento di Forti al termine del match –. A livello ITF ho fatto tre finali consecutive e nei Challenger ho giocato buone partite. Ho superato un periodo difficile determinato prima da due infortuni importanti, tra questi una lesione della cartilagine triangolare, e poi da un recente problema alla caviglia. Fermarmi e riprendere non è facile, però sono felice del risultato di oggi“.

All’esordio in main draw per Forti ci sarà la sfida contro la sesta testa di serie Carlos Taberner, mentre Napolitano e Tabacco se la vedranno rispettivamente con Timofey Skatov e Flavio Cobolli.

Spazio anche alle prime partite di main draw con il successo di Andrea Vavassori, che nel match che ha chiuso il programma serale ha sconfitto con lo score di 6-3 2-6 6-4 con Tomas Martin Etcheverry dopo una battaglia di 2 ore 36 minuti. Nel derby di giornata, Federico Arnaboldi si è imposto su Franco Agamenone con il risultato di 4-6 6-3 6-4 dopo 2 ore e 30 minuti di gioco. Queste le parole del classe 2000 di Como, attualmente numero 497 ATP, al termine del match: “Sono uscito da una partita tosta. Quando ho accorciato gli scambi andando a rete, lui è diventato più falloso e questa è stata la chiave. La Federazione con le wild card ci dà una grossa opportunità e ne sono onorato: in questi tornei si può alzare il livello. Ho iniziato l’anno a metà aprile dopo sette mesi di stop ed è da un mese e mezzo che sono soddisfatto di ciò che sto facendo. Obiettivi? Semplicemente salire il più possibile e magari giocare le qualificazioni slam a fine della prossima stagione“.

Eliminato infine Andrea Pellegrino, battuto 6-1 6-3 da Jozif Kovalik.

Tutti i risultati di lunedì 3 ottobre:

Turno finale qualificazioni

Mate Valkusz (1) b. Alexander Weis (8) 6-4 6-2

Oriol Roca Batalla (2) b. Cezar Cretu (7) 7-5 6-2

Oleksandr Ovcharenko (9) b. Lucas Gerch (3) 6-3 1-6 7-6(5)

Francesco Forti (11) b. Duje Ajdukovic (4) 7-5 6-3

Stefano Napolitano (12) b. Andrey Chepelev (5) 6-2 4-6 6-3

Fausto Tabacco (WC) b. Luca Potenza (10) 6-4 7-5

1° turno tabellone principale

Andrea Vavassori b. Tomas Martin Etcheverry (3) 6-3 2-6 6-4

Jozef Kovalik b. Andrea Pellegrino (7) 6-1 6-3

Federico Arnaboldi (WC) b. Franco Agamenone 4-6 6-3 6-4

Nikolas Sanchez Izquierdo b. Nicholas David Ionel (Alt) 6-3 6-1