L’altoatesino è uscito sconfitto dalla sfida di primo turno con Yannick Hanfmann, dopo essersi trovato avanti di un set e poi di un break nel parziale decisivo
Il 14 ottobre scorso Andreas Seppi aveva annunciato che il torneo di casa sua sarebbe stato l’ultimo della sua incredibile carriera. Nella tredicesima edizione dello Sparkasse Challenger Val Gardena, torneo ATP Challenger di categoria 80 in scena sul cemento indoor di Ortisei, l’altoatesino non è riuscito a regalarsi un’ultima vittoria. L’ex numero 18 del mondo è uscito sconfitto con lo score di 5-7 6-3 6-4 dalla sfida con la testa di serie numero 4 del tabellone, Yannick Hanfmann, al termine di una battaglia durata quasi 2 ore.
Dopo aver vinto il primo set annullando ben quattro set point, di cui due in risposta, Seppi ha ceduto il secondo parziale perdendo a zero il servizio nell’ottavo gioco. Nel set decisivo, l’altoatesino era riuscito a portarsi avanti di un break e a procurarsi anche due palle del 4-1, prima di subire la rimonta di Hanfmann sino al 5-4. Nel game in cui serviva per chiudere il match, il tedesco ha annullato due palle break e conquistato l’accesso agli ottavi di finale.
Con 808 partite disputate nel circuito maggiore, 3 titoli ATP in bacheca e 8 ottavi di finale raggiunti a livello Slam, Andreas è stato numero uno d’Italia per 215 settimane, il primo tennista italiano ad aver vinto un titolo ATP sull’erba e il giocatore ad aver disputato il maggior numero di incontri (130) nella storia del tennis italiano.