Per Darderi successo convincente contro Camilo Ugo Carabelli; il carrarino soffre ma batte Juan Manuel Cerundolo. Eliminato a sorpresa il favorito del seeding Frances Tiafoe
Il Sardegna Open entra nel vivo. Nel Challenger di categoria 175 che si sta disputando sulla terra rossa del Tennis Club Cagliari, si è definito il quadro dei quarti di finale. Saranno due gli azzurri che andranno a caccia di un posto in semifinale, Lorenzo Musetti e Luciano Darderi, mentre si è interrotta la corsa di Lorenzo Sonego.
Musetti si è vista solo a intermittenza, in un match contro l’argentino Juan Manuel Cerundolo condizionato da pioggia, che ha visto infine il carrarino imporsi per 7-6(4) 7-6(4). “Non è stata una partita semplice – ha detto Musetti in conferenza stampa –, sia a causa delle varie sospensioni, sia in virtù di condizioni lente che hanno reso difficile chiudere i punti. Ho giocato un buon tennis solo a sprazzi, la chiave è stata la mia capacità di tenere i nervi saldi nei due tie-break. In questa fase della mia stagione, l’importate per me è vincere, senza badare troppo a come ci riesco. Sono felice del supporto del pubblico: a Cagliari ho ottimi ricordi ed è sempre bello vedere così tanta gente appassionata sugli spalti. Sono tutti molto ospitali e mi trattano sempre con grande gentilezza. Mi auguro di poter giocare meglio venerdì“. Di fronte a sé, Lorenzo troverà il portoghese Nuno Borges, settima testa di serie del Sardegna Open e numero 56 Atp.
Si è guadagnato i quarti di finale per l’Italia anche Darderi, che si è aggiudicato per 6-3 6-0 il confronto con Camilo Ugo Carabelli. Stop invece per Sonego, sconfitto 7-6(4) 6-4 dallo statunitense Emilio Nava.
Sorpresa, infine, in chiusura di serata con l’eliminazione del numero uno del tabellone Frances Tiafoe, battuto 6-1 7-5 dall’argentino Federico Coria, che sarà il prossimo avversario di Darderi.