Il titolo del Challenger di Barletta va a Giulio Zeppieri: il laziale batte Flavio Cobolli con lo score di 6-1 3-6 6-3 e conquista il primo titolo Challenger della sua carriera.

Il titolo del Challenger di Barletta va a Giulio Zeppieri: il laziale batte Flavio Cobolli con lo score di 6-1 3-6 6-3 e conquista il primo titolo Challenger della sua carriera. Dopo una prima parte di stagione non esaltante, Zeppieri si riscatta alla grande con questo titolo e può alzare le braccia sotto il cielo della Puglia, iscrivendo il suo nome in un albo d’oro che può vantare, tra gli altri tennisti, un campione come Rafael Nadal, vincitore a Barletta nel 2003.

Il numero 297 del mondo vola subito 5-0 in un primo set dominato e chiuso sul 6-1, salvo poi subire la reazione di un mai domo Cobolli, che conquista subito due break ad inizio secondo set. Trovatosi a servire per il set sul 5-1, il nativo di Firenze sente la pressione di uno dei match più importanti, sin qui, della sua carriera e subisce il break, ma è bravo a mantenere il break di vantaggio per il 6-3 finale. Il verdetto è rimandato alla frazione decisiva, dove, dopo l’equilibrio dei primi 6 giochi, è Zeppieri, più fresco fisicamente, a spiccare il volo, chiudendo la pratica con un parziale di 12 punti a 3. 6-1 3-6 6-3 il punteggio finale per Zeppieri, che, grazie a questo trionfo, vola alla posizione numero 251 della classifica mondiale, entrando tra i primi 200 della Race (173°).