Flavio Cobolli gioca una splendida partita contro Tim Van Rijthoven e raggiunge i quarti di finale sulla terra di Barletta: è la quarta volta negli ultimi cinque Challenger disputati

Autore di una prestazione superba, Flavio Cobolli raggiunge i quarti di finale dell’Open Città della Disfida, torneo Challenger che si disputa sulla terra di Barletta. Il tennista azzurro ha impiegato solo 67 minuti per venire a capo della sfida, sulla carta ostica, contro il numero 4 del seeding Tim Van Rijthoven, il quale ha ceduto con lo score di 6-1 6-2. Cobolli, ai quarti per la quarta volta negli ultimi 5 Challenger giocati (6 tornei in totale), toccherà il nuovo best Ranking, proiettandosi alla posizione numero 301 della classifica ATP. In caso di semifinale, il nativo di Firenze entrerà tra i primi 300 del mondo, arrivando a toccare la posizione numero 292. Il match inizia con un fantastico parziale di 16 punti 4 per il nostro portacolori, che conquista 2 break di vantaggio e vola, grazie ad un break finale conquistato addirittura a zero, verso il 6-1, con cui mette il naso avanti nel match. Dopo un iniziale equilibro nella seconda frazione, Flavio spinge il piede sull’acceleratore e, dal 2-2, non perde più un game, assicurandosi il successo per 6-1 6-2 e risparmiando forze per il turno successivo. Il suo prossimo avversario è il tunisino Aziz Dougaz, il quale oggi ha battuto Pedja Kristin con il punteggio finale di 6-2 6-2: sarà un match tra due sfidanti in estrema fiducia e, dunque, aperto a qualsiasi tipologia di pronostico.

Nel terzo match di giornata, il pass per i quarti di finale è stato staccato da Nicolas Alvarez: il qualificato peruviano ha eliminato Roberto Quiroz per 7-5 6-4. L’incontro, molto lineare, è stato deciso da soli due break, arrivati nell’undicesimo game del primo set e nel terzo gioco della seconda frazione. Il numero 405 del mondo attende, nei quarti, il vincente del big match di giornata: a partire dalle ore 20:000, infatti, si affronteranno la testa di serie numero 1, Andrej Martin, e l’argentino Thiago Agustin Tirante, finalista, a fine luglio, del Challenger di Trieste.

RISULTATI 25 AGOSTO – SECONDO TURNO

Flavio Cobolli b. Tim Van Rijthoven (4) 6-1 6-2

Aziz Dougaz b. Pedja Kristin 6-2 6-2

Nicolas Alvarez b. Roberto Quiroz 7-5 6-4

Dalle 20:00 – Andrej Martin (1) vs Thiago Agustin Tirante