Giornata trionfale per l’Italia al Challenger di Barletta: Giulio Zeppieri, Julian Ocleppo, Andrea Arnaboldi, Andrea Vavassori e Luca Nardi staccano un pass per il secondo turno

È super Italia all’Open Città della Disfida, tradizionale torneo Challenger sulla terra di Barletta. Sono, infatti, ben 5 gli azzurri che hanno staccato un pass per il secondo turno su 7 scesi in campo. Il primo match ad andare in scena è stato quello tra Giulio Zeppieri e Timofey Skatov, vinto dal romano con lo score di 7-5 6-0. Dopo un primo set combattuto, Zeppieri ha preso il volo nel secondo, vincendolo con un parziale di 24 punti vinti e 5 persi. Subito dopo, è arrivato un altro grande trionfo, la cui firma è stata di Julian Ocleppo: il numero 363 delle ultime classifiche ha avuto vita abbastanza semplice contro Jelle Sels, battuto per 6-4 6-3. Le cose non sono andate altrettanto bene alle due teste di serie tricolori: la numero 5 Matteo Viola è stato eliminato dal qualificato Cristian Rodriguez, mentre la numero 7 Riccardo Bonadio è stato sconfitto, al termine di una battaglia durata quasi tre ore, dal peruviano Nicolas Alvarez.

Il pomeriggio pugliese si è poi concluso trionfalmente: Andrea Arnaboldi ha eliminato Juan Manuel Cerundolo, numero 2 del seeding, che ha dovuto ritirarsi in svantaggio 6-1 2-6 5-2. L’altro grande upset di giornata è stato messo a segno da Andrea Vavassori che, dopo aver passato le qualificazioni, ha eliminato il 3° favorito del torneo, Jay Clarke, al termine di un match condotto con grande maestria e chiuso sul 6-3 6-4. Compito agevole, per chiudere il programma, quello di Luca Nardi: l’interessante prospetto azzurro ha domato le velleità del veterano Malek Jaziri in due rapidi set, portando a termine una vera e propria festa azzurra.

RISULTATI MARTEDÌ 24 AGOSTO – PRIMO TURNO

Giulio Zeppieri b. Timofey Skatov 7-5 6-0

Julian Ocleppo b. Jelle Sels 6-4 6-3

Nicolas Mejia b. Pedro Sakamoto 7-6 7-6

Andrea Arnaboldi b. Juan Manuel Cerundolo (2) 6-1 2-6 5-2 ret.

Cristian Rodriguez b. Matteo Viola (5) 6-2 7-5

Nicolas Alvarez b. Riccardo Bonadio (7) 4-6 7-6 7-5

Chun Hsin Tseng (8) b. Ryan Harrison 6-1 ret.

Andrea Vavassori b. Jay Clarke (3) 6-3 6-4

Luca Nardi b. Malek Jaziri 6-3 6-1