Nel torneo pugliese si è imposto il 28enne di Colonia, che nell’ultimo atto ha prevalso sul connazionale Daniel Masur. Per lui si tratta del quinto successo Challenger in carriera, il terzo del 2021.

Oscar Otte è il primo campione dell’Open Città di Bari. Il 28enne di Colonia nell’ultimo atto della rassegna pugliese si è imposto con un doppio 7-5 sul connazionale Daniel Masur. Settimana praticamente perfetta per Otte, che ha sofferto unicamente nella sfida di ottavi con un altro tedesco: Sebastian Fanselow. Il successo con Masur non è altro, quindi, che la conferma di una superiorità netta mostrata durante tutto il corso del torneo.

Questa vittoria è per il teutonico la terza a livello Challenger negli ultimi due mesi, la seconda in Italia (ha trionfato poche settimane fa ad Ortisei) e la quinta in questa categoria di tornei in carriera. Inoltre grazie a questo trionfo migliora il proprio best ranking ed avvicina la top 100: sarà infatti numero 102 del mondo.

Oltre ad Otte e Masur, principali protagonisti del torneo, Bari ha visto ottime performance anche di tanti azzurri. In primis Thomas Fabbiano e Andrea Vavassori, sconfitti dai due tedeschi in semifinale, poi anche i giovani Luca Nardi e Flavio Cobolli. Il primo ha ottenuto il primo quarto di finale Challenger e si è arreso solo a Masur in tre set; il numero 205 del mondo ha invece confermato per l’ennesima volta la grande crescita avuta in questo 2021 conquistando l’ottavo quarto di finale stagionale e perdendo solo con il futuro vincitore.