Importanti successi per Gaio e Mager: per un posto nei quarti di finale saranno due i derby all’insegna dei colori azzurri

Sarà una giornata di secondi turni all’insegna dei colori azzurri al Piemonte Open Intesa Sanpaolo, evento premium della neonata categoria ATP Challenger 175, che si sta disputando sui campi in terra rossa del Circolo della Stampa Sporting di Torino. Saranno infatti sette gli azzurri che si giocheranno mercoledì un posto nei quarti di finale. Successo importante per Stefano Napolitano, reduce dalle qualificazioni, che ha superato in tre set il finlandese Otto Virtanen, ventunenne numero 117 della classifica ATP e già vincitore di due titoli Challenger quest’anno. “Nelle ultime partite – ha detto il biellese dopo la vittoria ottenuta con lo score di 6-1 5-7 6-4 – ho ritrovato il rendimento necessario per battere avversari di ottimo livello. Sono stato bravo nel terzo set, proponendo un tennis aggressivo nelle poche occasioni a disposizione. Con la mia classifica attuale (numero 555, ndr) le chance di giocare tornei di questo livello sono poche: mi sono preparato a dovere per cercare di sfruttarle al meglio. Finalmente sto bene fisicamente, e tornare a giocare con continuità incontri come questo è il primo passo per risalire in classifica“.

Fra le chiavi della sua rinascita, per Napolitano c’è la scelta di trasferirsi a Verona. Da qualche tempo Stefano si allena alla palestra Magnitudo Training, con Flavio Di Giorgio e Cristiano Tutti, mentre per la parte tecnica si affida a se stesso. “Ho avuto tanti ottimi allenatori, dai quali ho imparato molto. Quindi so di cosa ho bisogno“. Per il piemontese al secondo turno ci sarà la sfida con la seconda testa di serie Daniel Elahi Galan: “Sarà un match complesso: lui serve e risponde molto bene. Dovrò fare il possibile per imporre il mio gioco“.

Successi importanti anche per Salvatore Caruso e Federico Gaio, a loro volta entrati dalle qualificazioni. Il primo ha eliminato in rimonta per 2-6 6-3 6-4 il giapponese Yosuke Watanuki, numero 6 del tabellone, guadagnandosi un derby vista quarti di finale col torinese Edoardo Lavagno, mentre il secondo ha sconfitto il tedesco Oscar Otte per 6-4 7-5. Eliminato invece Giulio Zeppieri, fermato all’esordio dal tedesco Dominic Koepfer con un doppio 6-2.

Nella sessione serale si sono aggiunte le vittorie di Flavio Cobolli e Gianluca Mager. Il romano è diventato il più giovane a superare il primo turno al Circolo della Stampa Sporting punendo con un doppio 6-3 l’irregolarità del qualificato ucraino Aleksandr Braynin, mentre Mager si è giocato alla perfezione la seconda chance offertagli dal ripescaggio come lucky loser, battendo Aleksander Kovacevic (settima testa di serie) con il punteggio di 6-1 7-6(9).

Le loro due vittorie hanno garantito all’Italia un secondo giocatore nei quarti di finale, visto che mercoledì i due torneranno in campo l’uno di fronte all’altro. Nella giornata di mercoledì, in campo già in mattinata, sul Centrale, le prime due teste di serie: il colombiano Daniel Elahi Galan sfiderà Stefano Napolitano, mentre a seguire il favorito numero uno Sebastian Baez affronterà Riccardo Bonadio. Poi toccherà a Cobolli-Mager. Alle 18 Gaio-Ugo Carabelli, in chiusura di giornata la sfida tutta argentina fra Andrea Collarini e Juan Manuel Cerundolo, fratello minore di quel Francisco che ha eliminato Jannik Sinner agli ottavi di finale degli Internazionali BNL d’Italia. Sul Campo 5, nel secondo match dalle 11, l’altro derby Caruso-Lavagno.

RISULTATI
Singolare. Primo turno: Stefano Napolitano (Ita) b. Otto Virtanen (Fin) 6-1 5-7 6-4, Salvatore Caruso (Ita) b. Yosuke Watanuki (Jpn) 2-6 6-3 6-4, Federico Gaio (Ita) b. Oscar Otte (Ger) 6-4 7-5, Dominik Koepfer (Ger) b. Giulio Zeppieri (Ita) 6-2 6-2. In serata: Flavio Cobolli (Ita) vs Aleksandr Braynin (Ukr), Aleksandar Kovacevic (Usa) vs Gianluca Mager (Ita).
Doppio. Primo turno: Baez/Seyboth Wild (Arg/Bra) b. Arends/Tsitsipas (Ned/Gre) 6-3 6-4, Behar/Pavlasek (Uru/Cze) b. Lavagno/Piraino (Ita/Ita) 6-1 6-4.