Il giovane torinese, che avrebbe dovuto disputare le qualificazioni, si regala nel torneo di casa la vittoria più importante della sua carriera
Una giornata da ricordare per Edoardo Lavagno. Il torinese conquista la vittoria importante della sua carriera, battendo Luciano Darderi con lo score di 7-5 6-3 dopo un’ora e 41 minuti di gioco per conquistare l’accesso al secondo turno del Piemonte Open Intesa Sanpaolo, l’evento della neonata categoria ATP Challenger 175 che si sta disputando sui campi in terra rossa del Circolo della Stampa Sporting. Il beniamino di casa avrebbe dovuto partecipare alle qualificazioni, prima che si liberasse una wild card per il tabellone principale: “Per me – ha detto il giocatore allenato dal valdostano Laurent Bondaz – è una vittoria dal sapore speciale. Allo Sporting venivo da bambino a vedere il vecchio torneo Challenger (quello disputato dal 2002 al 2011), e già potermi allenare sul Centrale nei giorni scorsi è stata un’emozione. La possibilità di giocare in casa portava con sé un po’ di pressione extra, ma l’ho saputa gestire bene, rimanendo lucido nei momenti difficili e facendo sempre le scelte giuste“.
Al secondo round per il torinese ci sarà mercoledì uno fra il qualificato siciliano Salvatore Caruso e il giapponese Yosuke Watanuki, sesta testa di serie. “Ora mi godo il momento – dice ancora –, senza guardare troppo avanti. Tutto ciò che arriverà è in più“. Nel lunedì del Piemonte Open Intesa Sanpaolo, per l’Italia ha raggiunto il secondo turno anche Riccardo Bonadio, che nell’ultimo incontro di giornata ha vinto con il punteggio di 6-4 6-3 il derby con la wild card Gabriele Piraino. È invece uscito di scena il perugino Francesco Passaro, uno dei giovani più interessanti del movimento italiano, battuto da un giocatore in formissima come il brasiliano Thiago Seyboth Wild, capace di vincere due titoli Challenger fra marzo e aprile. Al secondo turno anche l’argentino Andrea Collarini, che dopo lo stop per pioggia ha completato la rimonta ai danni del ceco Tomas Machac, imponendosi per 4-6 7-5 6-1. Martedì a Torino si parte alle 11, con gli ultimi sei incontri del primo turno del singolare e i primi due match di doppio. In campo ben sei italiani: Napolitano, Gaio, Zeppieri, Cobolli, Mager e Caruso.