Il francese si è imposto in due set su Daniel Elahi Galan, mentre il serbo ha avuto la meglio in rimonta su Ben Shelton

Definita la finale del Sardegna Open, il torneo ATP Challenger 175 che sta andando in scena sui campi in terra rossa del Tennis Club Cagliari. A sfidarsi per il titolo nella prima edizione del torneo saranno Ugo Humbert e Laslo Djere. Domenica, a partire dalle ore 15, il pubblico di Monte Urpinu vedrà andare in scena una delle migliori finali possibili, tra la testa di serie numero 4 e la testa di serie numero 6.

La sesta forza del seeding Humbert si è imposto in semifinale sul colombiano Daniel Elahi Galan con lo score di 6-2 7-6(3) dopo un’ora e 43 minuti di gioco. Sembrava tutto facile per il francese, che aveva però poi visto la partita complicarsi dopo aver mancato un match point al servizio nel nono gioco del secondo set. Humbert ha dunque dovuto ricorrere al tie-break per chiudere il match.

Per Djere sarà invece la quarta finale della carriera in Sardegna, dove ha già vinto nel 2020 a Santa Margherita di Pula. In semifinale, il serbo ha sconfitto in rimonta per 3-6 6-3 6-4 lo statunitense Ben Shelton dopo 2 ore e 12 minuti di battaglia. Dopo aver riequilibrato lo svantaggio iniziale di un set, Djere ha rimontato anche nel parziale decisivo, dove si era ritrovato in svantaggio 3-1, prima di compiere un’incredibile serie di 5 giochi a 1. In attesa di vedere come andrà la finale, Djere in Sardegna si è già preso un primo riconoscimento: è il premio Fair Play della Città Metropolitana di Cagliari, votato da una giuria di giornalisti accreditati al torneo e consegnatogli in campo dal sindaco Paolo Truzzu, per i meriti mostrati nel corso della settimana dal punto di vista umano, nel rispetto delle regole, degli avversari, degli ufficiali di gara e del pubblico. Oltre alla finale del singolare, domenica al TC Cagliari ci sarà anche quella del doppio, alle ore 12. A contendersi il titolo due coppie di specialisti: gli argentini Gonzalez/Molteni e gli austriaci Erler/Miedler.

RISULTATI:

Singolare. Semifinali: Ugo Humbert (Fra) b. Daniel Elahi Galan (Col) 6-2 7-6, Laslo Djere (Srb) b. Ben Shelton (Usa) 3-6 6-3 6-4.

Doppio. Semifinali: Gonzalez/Molteni (Arg) b. Cash/Patten (Gbr) 6-3 6-3, Erler/Miedler (Aut) b. Arends/Tsitsipas (Ned/Gre) 7-6 7-6.