È stato assegnato anche l’ultimo degli ATP Awards per la stagione 2022, lo Stefan Edberg Sportsmanship Award, il premio che ogni anno viene vinto dal tennista che si è rivelato più sportivo, ambiasciatore della sport ad esempio dentro e fuori dal campo: a trionfare in questa categoria è stato Casper Ruud

È stato assegnato anche l’ultimo degli ATP Awards per la stagione 2022, lo Stefan Edberg Sportsmanship Award, il premio che ogni anno viene vinto dal tennista che si è rivelato più sportivo, ambiasciatore della sport ed esempio dentro e fuori dal campo. A trionfare in questa categoria è stato Casper Ruud, riconoscimento meritatissimo per un giocatore che rappresenta un grandissimo esempio e un’ispirazione per tutti gli appassionati di tennis, grandi e piccini. Grazioso nella sconfitta, sorridente con i tifosi e con la stampa, rispettoso dei colleghi in ogni circostanza, il norvegese ha battuto la concorrenza di Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Felix Auger-Aliassime e Frances Tiafoe, conquistando questo prezioso riconoscimento per la prima volta nella sua giovane, ma già importante carriera.

“Ringrazio infinitamente tutti coloro che hanno votato per me e mi hanno scelto per vincere lo Stefan Edberg Sportsmanship Award – ha dichiarato il numero 3 del mondo –. Mi sento molto, molto onorato, nonché estremamente felice per aver ottenuto questo premio quest’anno. Cercherò di mostrare il meglio di me e di essere un esempio per gli altri anche il prossimo anno. Non vedo l’ora di tornare in campo”.

Si chiude, così, nel migliore dei modi un 2022 splendido per Ruud: il 23enne di Oslo, che ha chiuso la stagione da numero 3 del mondo (con un best ranking di numero 2), ha vinto 3 titoli a Gstaad, Buenos Aires e Ginevra, raggiungendo quattro finali prestigiosissime: Masters 1000 di Miami, Roland Garros, US Open, Nitto ATP Finals. Tra i suoi migliori piazzamenti, degne di menzione anche le semifinali giocate nel Masters 1000 di Roma e nel Masters 1000 di Montreal.